CoffeeNews.it

Scarichi per immobili non collegati alla pubblica fognatura

Gli immobili siti nei centri abitati, sono allacciati alla fognatura nera comunale, ed in seguito spiegheremo come.
In questo capitolo, parleremo invece di quegli immobili situati in campagna o in piccoli agglomerati urbani privi di fognatura comunale e di depuratore finale.

Poichè in detti fabbricati ci sono i bagni e le cucine, le acque luride non possono essere disperse sul terreno, ma esistono delle precise leggi e normative, nonchè particolari regolamenti comunali, che impongono di scaricare le acque nere in determinate condizioni e nei modi prestabiliti e conformi alle vigenti normative igienico sanitarie.

Sono i Comuni insieme alle ASL  a controllare il Territorio relativamente a dette regolamentazioni ed attuano misure repressive tramite i comandi di polizia municipale, là dove trovano degli "sversamenti" ovvero delle situazioni anomale non conformi alle leggi.

Prima la Legge Merli, poi le seguenti ed in ultimo il D.Legislativo  n° 152 del 2006 e sue modifiche ed integrazioni hanno regolamentato questa delicata materia.
Come detto sopra, le Regioni hanno recepito le leggi dello Stato, che sono state a loro volta integrate nei Regolamenti comunali delle fognature.

Normalmente l’iter burocratico è il seguente: Il proprietario tramite il suo tecnico fa presentare in comune la pratica di Richiesta di autorizzazione allo scarico.

Tale pratica oltre che ad essere corredata da disegni e relazioni tecniche, deve contenere anche una Relazione redatta da un geologo che deve valutare la natura del terreno ove si intendono scaricare i liquami.

Vi sono molti sistemi usati per effettuare questi scarichi, tramite Fitodepurazione (cioè con l’uso di piante particolarmente adatte a nutrirsi dei liquami), tramite le fosse Imhoff e la subinrigazione, tramite piccoli depuratori ed altri ancora.

Affronteremo adesso quello più usato, cioè lo scarico nel terreno tramite la subinrigazione previa depurazione delle acque da parte di una o più fosse Imhoff.

Di seguito vi riportiamo uno schema dell’impianto.

   CLIC

Le fosse imhoff sono normalmente costruite in cemento, ad anelli, ma  ne esistono anche altre in vetroresina o simili.

Noi valutiamo per adesso quelle in cemento.

     CLIC

Il liquame proviene dalla abitazione e si immette nella fossa Imhoff, dove viene lavorato e digerito da particolari microbatteri.
Nella tubazione che si immette nella fossa Imhoff ed esattamente in quella che proviene dal locale cucina ove ci sono la lavatrice e la lavastoviglie, dovrebbe essere installato un "degrassatore", che non è altro che un pozzetto in cemento, ma diviso in più scomparti e che serve a fermare le sostanze grasse e la schiuma che proviene dagli elettrodomestici citati. Detto degrassatore va tenuto pulito dalle incrostazioni di calcaree e quindi controllato spesso.

Degrassatore

Il liquame, dalla fossa imhoff esce allo stato liquido e, dopo un pozzetto chiamato "pozzetto di prelievo", si disperde nel terreno per subinrigazione  tramite una tubazione in PVC traforato del diametro del 100, calcolata, secondo le leggi (tot metri per abitante) ma deve rispettare particolari parametri, contenuti in tabelle Igienico sanitarie.
Il proprietario è tenuto a richiedere alla ASL di prelevare tramite propri addetti, il liquame in uscita dal tubo che versa nel pozzetto di prelievo.
Detto liquame va poi analizzato e se rispetta i requisiti richiesti, l’Asl da il proprio parere favorevole  ed il comune rilascia al richiedente una autorizzazione allo scarico valevole normalmente per 4 anni.
Attenzione a questo termine, in quanto dopo il terzo anno bisogna avanzare la richiesta di rinnovo che verrà poi rilasciata.
Chi si dimentica di chiedere il rinnovo deve rifare la pratica di autorizzazione allo scarico,  seguendo l’iter dall’inizio.

      CLIC

I disegni sopra mostrano la fossa Imhoff (che è dimensionata per 6 – 8 – 10 … persone, a secondo dei nuclei familiari), il collegamento con il pozzetto di ispezione, ed infine la trincea ove scorre il tubo a traforato, che rilascia il liquido di resulta nel terreno a dispersione (Subinrigazione) 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA