CoffeeNews.it

Scarico di acque nere in un alloggio posto sotto il livello della Fogna Nera stradale.

Capita alcune volte, che una costruzione abbia dei locali posti sotto il livello stradale, oppure si presenti il caso di ricavare una “tavernetta” provvista di servizi igienici, ma pure essa posta al di sotto della quota stradale.

Il problema, in questi casi diventa quello di come fare per scaricare le acque nere dei servizi sanitari posti ad un livello più basso della Fognatura Nera stradale.

La Fognatura Nera comunale è al di sopra di tale quota, per cui diventa pressochè impossibile indirizzarci i liquami neri, con il solito sistema a caduta, dando la pendenza adeguata.

Anche in questo caso si parte dal presupposto inoppugnabile che  i locali che vogliamo dotare di F.N, siano regolarmente approvati dagli Enti competenti, Comune incluso e che esista un progettista ed un direttore dei lavori.

Vediamo adesso come si può affrontare tale problematica.

Il metodo consiste nel liquefare al massimo i liquami neri , indirizzandoli verso una prima fossa tipo Imhoff o anche fossa biologica standard, dove avviene la loro depurazione a mezzo di un ciclo di batteri, dopodichè le acque di resulta depurate, vanno immesse in un serbatoio apposito e da questo spinte con una pompa ad immersione, a pressione, verso la fognatura nera comunale.

Adesso vi mostriamo di seguito i disegni relativi all’intervento da eseguire e poi entreremo nei particolari.


CLIC

In particolare osserviamo la fossa Imhoff e la vasca dei liquami depurata con all’interno la pompa sommergibile con galleggiante di troppo pieno e la valvola di ritegno, o meglio di non ritorno, posta sulla tubazione in polietilene del diametro da 60/80 mm circa, segnata in colore verde e che collega la pompa ad immersione alla Fognatura Nera stradale.

Detta valvola di ritegno o non ritorno, è molto importante, in quanto in caso di guasto della pompa, potrebbe avvenire un ritorno dei liquami dalla fognatura nera comunale, causando danni ingenti.

Suggeriamo quindi di mettere due valvole di ritegno, delle quali una situata a monte, verso la fognatura comunale.

Alla pompa dovrebbe essere applicata una fascia  metallica, che la circonda, stringendola, e che a sua volta deve essere “infilata” (Alla medesima può essere saldato un anello in ferro di diametro maggiore a quello del palo) in un palo metallico verticale posto al centro della fossa contenente le acque depurate; dopodichè  (Questo, in quanto la pompa quando lavora,  non deve subire movimenti laterali bruschi), a mezzo di una robusta corda plastificata legata al manico superiore della pompa si cala la medesima in basso fino a toccare il fondo.

La corda va assicurata in alto, in maniera che ogni volta che c’è bisogno di fare la manutenzione alla pompa, la si possa fare scorrere lungo il palo, tirando la corda, e poichè il tubo di polietilene è elastico, usando la dovuta cautela, si riesce sempre a farla uscire dal tappo di ispezione della fossa chiarificatrice.

Fatta la manutenzione, la si cala nuovamente lungo il palo.

Anche la fossa di depurazione o chiamiamola di spinta; deve essere pure essa, per praticità, realizzata con anelli prefabbricati in cemento, perfettamente murati e stuccati. Si ricorda, a tale proposito, che vi sono in commercio delle fosse di depurazione in polietilene che sono molto pratiche.

Il palo che sorregge la pompa deve essere fortemente ancorato al fondo della fossa, murato a cemento in maniera che non si muova.

Si suggerisce di usare un palo tondo, ammettiamo del diametro da 50 mm possibilmente di un metallo resistente alla corrosione.

L’essenziale è che la pompa mantenga la sua posizione e subisca meno movimenti possibili.

             CLIC

Le pompe ad immersione (ci sono di molte marche) si trovano presso i magazzini specializzati in idraulica, ed è indispensabile consigliarsi con il rivenditore circa il tipo da acquistare, che deve essere proporzionato al dislivello da superare, al diametro del tubo in polietilene ed alla capienza della fossa ove si trova.

Di seguito vi mostriamo due di questi tipi di pompe.

         CLIC

Attenzione! Per eseguire il lavoro sopra descritto, occorre l’autorizzazione dell’Ente proprietario della Fognatura stradale e va presentato al medesimo un idoneo progetto a firma di un tecnico professionista abilitato.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA