CoffeeNews.it

Sistemi di sifonatura per le fognature.

In questo articolo parliamo degli scarichi fognari che devono essere realizzati all’esterno delle abitazioni e prima dell’allaccio alle fognature nere, ma anche a quelle bianche derivanti dalle acque piovane.

In particolare affrontiamo il discorso dei pozzetti sifonati, che rivestono grande importanza in un sistema fognario, in quanto, creano una barriera liquida contro i miasmi derivanti dalla fognature e, fermando le parti solide che scorrono nella fognatura, evitano il loro intasamento: tali pozzetti sono realizzati in maniera da poterli aprire e pulire saltuariamente del materiale solido accumutalo.

In particolare vogliamo presentarvi i prodotti della First Plast, che fa parte del gruppo della First Corporation www.firstcor.com   e che ha una gamma di prodotti per le fognature (ed altro ancora) elaboratissima.

Sotto vi mostriamo una prima schermata dei pozzetti sifonati , in ABS, PVC e Polipropilene,  e poi passeremo alla spiegazione relativa al loro uso:

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Al centro dell’immagine vengono mostrati tre pozzetti con le relative tubazioni di adduzione e di scarico delle acque di fognature.

Il secondo pozzetto al centro, viene normalmente usato come "caditoia",  è provvisto di griglia e non di tappo ed ha un sifone a campana che può essere sfilato dal pozzetto e ripulito.

Può essere usato nei piazzali delle abitazioni in maniera da raccogliere l’acqua piovana, ma viene usato molto spesso anche come caditoia nelle pubbliche strade. Naturalmente avrà una griglia in ghisa carrabile.

L’ultimo pozzetto è molto usato per gli scarichi neri quale pozzetto sifonato e di ispezione. In questo caso la sifonatura avviene tramite l’immersione della curva a squadra del canale di uscita, immersa nel liquido che rimane nel pozzetto. L’eventuale parte solida si deposita in fondo al pozzetto stesso. E’ ispezionabile e si può ripulire.

        CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nella immagine sottostante  si vede la sezione del primo pozzetto, con la veletta o paratia di sifonaggio, posta a ridosso del canale di uscita delle acque fognarie.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Le fognature bianche, specie in zone di vecchia costituzione sono soggette a ricevere scarichi neri; il sifone a campana, riempendosi di acqua, chiude praticamente l’accesso verso l’esterno a possibili cattivi odori provenienti dalla fogna.

Inoltre l’asportazione del sifone è facile, ed in caso di riempimento di sporco (foglie o altro), può essere tolto e ripulito.

La veletta che vedete a destra nell’immagine, costituisce invece il diaframma del primo pozzetto di sinistra di cui alle immagini soprastanti, ed ha lo stesso scopo ed utilità di quello a campana.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nella sezione sottostante vi potrete rendere meglio conto di come sono fatti i due sifoni:

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

La First Plast è una casa di primaria importanza ed i suoi prodotti si trovano nei migliori magazzini edili.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA