CoffeeNews.it

Solai in voltine di mattoni. Come sono fatti.

I solai in voltine di mattoni si trovano molto spesso ristrutturando vecchi cascinali, interposti fra il piano terreno ed il piano primo.

Nel passato venivano molto usati, in quanto data la loro particolare conformazione arcuata, potevano sopportare dei sovraccarichi non indifferenti.

Sono costituiti da profilati in acciaio a doppio T tipo IPE e mattoni posti per coltello o per piano (a foglio).

Vediamo sotto i due tipi di solai:

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

 Si distinguono in solai:

– con voltine in mattoni pieni ad una testa

– con voltine in mattoni pieni messi in foglio.

Sotto osserviamo due immagini di due solai a voltine a sfoglio:

   

I solai a voltine di mattoni pieni ad una testa possono arrivare a sostenere 1000 Kg di sovraccarico, mentre quelli di mattoni a sfoglio 600 Kg al mq.

Normalmente nella costruzione delle voltine con mattoni ad una testa l’interasse fra le travi a doppio T varia fra 1 mt ed i metro e venti, con una freccia non minore di 1/12 della corda,

Per le voltine a foglio l’interasse si aggira fra 0,90 mt ed 1 mt. e la freccia non è minore di 1/10 della corda.

Come sono state costruite queste voltine?

Senza particolari armature ma solo con l’aiuto di una centina sagomata ad arco e che viene chiamata centina guida.

Il muratore la sposta sempre in avanti a mano a mano che termina una fila di mattoni.

Questi particolari solai devono avere le travi in acciaio a doppio T ben ammorzate nelle murature dove si attestano, e le due spalle estreme laterali in corrispondenza sempre dei muri portanti devono essere costituite ugualmente da travi sempre in acciaio, fermate in maniera che non possano subire movimento alcuno.

Era uso di spianare la parte soprastante le voltine con cretoni pozzolanici  che sono tufi vulcanici alcalini uniti a calce. (vedere le prime due immagini sopra)

Sopra il cretonato veniva posata una camicia di calce di 3-5 cm  e quindi murato il pavimento soprastante.

E’ quasi obligatorio per un addetto all’edilizia conoscere le modalità di questi tipi di solai, in quanto come anticipato in premessa le campagne italiane sono piene di cascinali aventi queste caratteristiche.

Purtroppo durante le ristrutturazione di questi edifici , e questo avviene in particolare per le voltine a foglio, si deve affrontare la problematica che molte di esse presentano degli "allontanamenti" ( termine forse che più si addice a queste lesioni) fra mattone e mattone e che interessano a volte anche una intera fila longitudonale.

Ciò sta a significare che sono avvenuti dei pur lievi movimenti statici nella struttura, dovuti forse al tempo o alla natura dei terreni.

In questo caso è necessario chiamare un tecnico professionista.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Vengono stuccate nella parte inferiore e quindi aperte asportando il pavimento superiore ed il cretonato. Poi si posano adeguate reti elettrosaldate e infine il getto di calcestruzzo. Nel caso si usano rinforzi con catene in acciaio, piazzate in maniera da contrastare la spinta delle voltine che sono strutture ad arco spingenti.

Ricordandoci sempre che sono solai degni comunque di essere mantenuti nel tempo.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA