CoffeeNews.it

Solaio. Messa in opera delle mezzane in cotto sopra i travicelli di legno.

Facciamo seguito all’ultimo nostro articolo, proseguendo nella realizzazione, passo per passo, di un solaio in legno in una casa in muratura.

La Direzione dei Lavori ha stabilito di proseguire nel seguente modo: prima dovranno essere poste in opera le mezzane o pianelle in cotto, quindi dovrà essere realizzato un idoneo massetto cementizio, armato con rete elettrosaldata e convenientemente ancorato alle mura perimetrali.

Intanto vi facciamo vedere come si posano le mezzane in cotto.

In questo caso sono state scelte delle mezzane (che servono soprattutto per pavimenti) del tipo sabbiato, per ottenere il senso dell’invecchiamento e delle dimensioni di cm 30x15x1,3. Sono le mezzane tipo cotto toscano della Pratigliolmi, belle e resistenti.

Normalmente le mezzane del solaio hanno lo spessore di cm 2,5/3 contro i cm 1,3 scelti in questo caso.

La minore altezza, non disturberà la stabilità del solaio in quanto il manto servirà adeguatamente come piano di contenimento del massetto sovrastante armato che avrà un adeguato spessore.

Comunque il procedimento di posa in opera è lo stesso per qualsiasi tipo di mezzane.

Ma vediamo la prima immagine esplicativa:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

I travicelli sono stati inchiodati sulle travi portanti alla distanza l’uno dall’altro di cm 24. Vengono venduti ai magazzini edili come travicelli di sezione da cm 8×8, ma in verità la loro sezione finita è di cm 7,5×7,5.

Le mezzane vanno semplicemente appoggiate sui travicelli, procedendo in avanti con due file affiancate. L’operatore lavora su due tavoloni piazzati orizzontalmente alle file da montare e poggianti su due scorci di tavola posti verticalmente. A tale proposito osservare bene l’immagine soprastante.

La larghezza di cm 24 fra travicello e travicello ostacolerebbe la caduta dall’alto di una persona, ma non impedirebbe che la stessa si facesse del male; quindi si deve lavorare in sicurezza, spostando, una volta finite le due file, i tavoloni  stessi.

Quando si sono appoggiate le mezzane in cotto, con malta cementizia (sabbia fine e cemento) grassa, si chiudono i commenti di cm 2 circa,  sopra il travicello, fra mezzana e mezzana ed inoltre si stuccano attentamente tutte le congiunzioni fra una mezzana e l’altra.

Questo, impedirà, durante il getto del massetto soprastante, che il cemento coli, sporcando le mezzane nella parte a vista nel vano sottostante.

Ma vediamo come si procede nella stesa del manto di pianelle:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Procediamo spostando i tavoloni e piazzando e murando le mezzane in cotto. Contemporaneamente, con la malta cementizia chiudiamo le buche al muro dove sono stati infissi i travicelli.

Il manto di pianelle in cotto finito vi dovrà apparire come da immagine sottostante:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Proseguiremo nel prossimo articolo con la realizzazione del resto del solaio.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA