CoffeeNews.it

Tetto. Travicelli con mezzane in cotto o tavolato. Come fare. 11

SEGUITO

Proseguendo nella ristrutturazione della nostra casa in muratura, affrontiamo oggi la messa in opera dei travicelli e del soprastante strato di mezzane in cotto.

Abbiamo piazzato le travi in legno e gettato i cordoli.

In seguito li abbiamo disarmati, togliendo le casseforme lignee.

E’ stato deciso dal progettista con il Direttore dei Lavori che dovranno essere messi in opera travicelli nuovi in legno di abete stagionato e della sezione di cm 8×8.

Sopra i travicelli dovrà essere posato un manto di mezzane o pianelle in cotto, delle dimensioni di cm 15x30x3.

Dette mezzane vengono acquistate ex novo, in quanto le vecchie sono ormai ammalorate e si stavano sfaldando a scaglie inconsistenti.

E’ stato scelto un tipo di cotto toscano della Pratigliolmi.

Adesso vediamo la sezione di cui sotto:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Le mezzane sono lunghe 30 cm, devono prendere sui travicelli per circa 3 cm, e rimane un vuoto fra mezzana e mezzana di circa 2 cm.

Le mezzane vanno posate semplicemente sui travicelli in legno ( Partendo dalla gronda e procedendo verso il colmo e devono prendere 3 cm per lato): il vuoto di due cm sopra il travicello va chiuso con malta cementizia.  ( Ricordiamo che le mezzane non vanno murate "sopra" i travicelli).

Poi i travicelli verranno inchiodati alle travi con chiodi da 12/14 cm e posti alla distanza di 24 cm (interasse) l’uno dall’altro.

Sui muri perimetrali e su quelli interni portanti, le mezzane andranno appoggiate per 3 cm sul cordolo (vedi articolo 10).

Tutti i muri vanno poi spianati con malta cementizia.

Vedere il disegno sotto.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Quale variante, in luogo delle mezzane in cotto può essere utilizzato un tavolato dello spessore di cm 2,5 – 3, con tavole opportunamente piallate e trattate con impregnanti contro l’azione del tempo e dei tarli.

Vedi sotto come si presenta la sezione con il tavolato:

CLICCARE SULL’IMMAGINE.

In gronda, i travicelli verranno sagomati tipo alla fiorentina con una tavola correntaiola,  di fermo, inchiodata sul loro margine estremo.

Vedi disegno sottostante.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per oggi ci fermiamo qui.

SEGUE ./.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA