CoffeeNews.it

Trattamento del cotto esterno. Cosa adoperare e come fare.

In molti edifici, si preferisce pavimentare i marciapiedi ed anche alcune aree del giardino e del posto auto con mattonelle di cotto di misura varia.

Molti ci hanno richiesto quali precauzioni prendere e cosa usare, affinchè il cotto , con il tempo, non assuma quel particolare colore scuro ed umido dovuto essenzialmente al fatto che si impregna di acqua.

Inoltre come evitare che si macchi di olio o di grasso.

La prima cosa da tenere a mente quando si acquista un cotto per esterno, è che questo sia antigelivo, in maniera che durante le fredde stagioni invernali, a causa dell’azione della pioggia e del ghiaccio, non si sfaldi a scaglie orizzontali.

Inoltre le macchie  superficiali di salnitro, oltre che ad essere antiestetiche, diventano con il tempo pericolose e possono causare scivolamenti.

Purtroppo, il cotto, anche se in superficie appare liscio, tipo i gradini smensolati che si vedono in molte case rustiche, è soggetto come materiale ad attirare l’umidità.

Vi sono molti buoni prodotti in commercio, che possono essere usati e che rendono la superficie del cotto idrorepellente, e noi oggi vi parliamo di alcuni di essi, per averli provati ed esserne rimasti soddisfatti.

La ditta  Fila è specializzata in simili applicazioni .

Un suo prodotto primario è il :

Fila HP/98 Idrorepellente antisalnitro

Il protettivo idrorepellente di cui sopra  agisce in profondità perché penetra nei pori del materiale, respinge l’acqua e lascia passare aria e vapore acqueo. Impedisce la risalita del salnitro causa di efflorescenze saline.

Usato il prodotto essenziale di cui sopra, qualora vogliamo,  possiamo trattare il pavimento con uno dei due  seguenti prodotti della Fila:

-W/68  Antimacchia ad effetto naturale

-Tone Up  Antimacchia ad effetto tonalizzante

Vengono venduti in  contenitori di plastica a prezzi non molto elevati per  prodotti che danno un ottimo risultato finale.

Vedere sotto la confezione tipo (Cambia naturalmente il contenuto ed il nome del prodotto contenuto in essa):

Confezione da 1 litro

Quando si piastrella una superficie esterna in cotto, è sempre necessario effettuare il trattamento principale con il Fila HP 98 in quanto idrorepellente ed antisalnitro.

Il W/68 dà un tono naturale , mentre con il Tone Up si ravviva il pavimento.

Inoltre, con entrambi, si crea una barriera contro l’acqua e le macchie di olio. Non alterano  l’ingelività del cotto. Sono  prodotti a base di acqua e quindi ecologici.

Per l’uso di tali prodotti vanno lette attentamente le istruzioni sui contenitori e quindi applicati, prima come protezione ed infine a pavimento asciutto come finitura.

Vi facciamo vedere adesso una scala esterna appena finita, con la pedata rivestita in mezzane o pianelle di cotto, con superficie non eccessivamente liscia.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Dopo tale trattamento le mezzane diventeranno idrorepellenti ed antimacchia.

Come vedete, pensare  a proteggere  fin dall’inizio un pavimento di cotto, porta alla sua conservazione futura.

Comunque nel caso si voglia trattare un pavimento gia in uso da tempo e che manifesta gli inconvenienti sopra descritti, si possono usare ugualmente gli stessi prodotti, facendo però attenzione, prima di applicarli, di pulire attentamente il cotto eliminando le macchie di salnitro, le efflorescenze di muffa e le varie altre macchie, tramite idonei detergenti che si possono trovare presso la stessa ditta.

Dopodichè va eseguito il trattamento sopra descritto.

Da sempre i muratori usano pulire i pavimenti con efflorescenze verdi, con soluzioni di acqua e candeggina, riuscendo a pulire con più passate il pavimento, rendendolo pronto al trattamento finale.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA