CoffeeNews.it

Umidità di risalita in vecchie murature. Rimedi

Parliamo adesso di un  problema comune a tanti vecchi edifici costruiti in muratura di pietrame o di laterizio: l‘umidità che sale per capillarità dal terreno e che ammalora intonaci interni ed esterni, rendendo insalubri gli ambienti in cui bisogna vivere.

CLICCA SULL’IMMAGINE

La casistica e lo studio di questo fenomeno così freguente nella nostra Italia, piena di tanti vecchi edifici, non hanno mai risolto completamente il problema dell’umidità di risalita, salvo il ricorrere, come fatto nel  passato al taglio completo delle murature con posa in opera di lastre di piombo o di fogli bituminosi, che potevano costituire una valida barriera all’umidità.

Con la normativa antisismica, questo tipo di intervento non è gradito agli Enti competenti, in quanto, con il taglio, si viene a creare una linea debole, in un edificio, che in caso di sisma risulterebbe dannosa.

Sono maturati nel tempo molti sistemi, specialmente chimici o con correnti galvaniche atti a combattere la risalità di umidità dal terreno.

Vorrei oggi affrontare questo problema indicandovi un sistema  provato e collaudato

Spiegherò di seguito come usarlo per risanare uno o più muri:

Innanzi tutto va stonacato completamente il muro dal vecchio intonaco fino a circa 30 cm sopra il punto massimo che ha raggiunto l’umidità; va poi lavato in abbondanza portando via i residui di "muffa" o salsedine accumulata da anni.

Dopodichè, seguendo le indicazioni di come fare l’arriccio e l’intonaco va usato, in luogo della malta comune, un idoneo prodotto che permetta al muro di traspirare e quindi di fare evaporare l’umidità interna, senza che si accumoli in eccedenza, creando i danni che tutti noi conosciamo.

Il prodotto usato è Il "TERMIT INTONACO" della "AMBROSIO TERMIT", ma ce ne sono altri simili in commercio.

E’ un intonaco confezionato in sacchetti di plastica (vedi figura), deumidificante, che dovrebbe risolvere i problemi di risanamento degli edifici umidi. E’ caratterizzato da macroporisità che aumentano la traspirazione nel muro e accelerano l’evaporazione dell’umidità dall’intonaco verso l’esterno fino al completo risanamento. Si può applicare su qualsiasi tipo di muratura esterna e interna e non richiede trattamenti preventivi.
 

Va naturalmente lavorato come un normale arriccio ed intonaco, con sparviere, cazzuola o mestola, riga di alluminio ecc.

Usandolo sono stati risolti numerosi problemi di umidità su muri verticali interni ed esterni.

La stessa ditta ha anche prodotti per massetti per pavimenti, che possono risanare completamente uno o più ambienti abitabili.

Continuate a seguirci, in seguito i prossimi interessantissimi articoli