CoffeeNews.it

Un autolivellante adatto anche per pavimenti esistenti in ceramica, marmette e pietre naturali.

E’ diventata una abitudine, ma cerchiamo di venire incontro alle richieste dei nostri lettori, specie quando si ripetono in continuazione.

E’ necessario soddisfare la loro sete di conoscenza, nel mondo edilizio del "fai da te"

Dobbiamo indicare un autolivellante per la posa in opera di nuovi pavimenti, e non vogliamo togliere il sottofondo esitente, costituito da pavimentazione in ceramica o in marmo, oppure in pietre naturali o cemento lisciato.

Le case produttrici di materiali edilizi, in Italia, sono molte, serie e competenti; noi per l’uso che facciamo da tempo  dei prodotto della Kerakoll, vogliamo indicarvi un particolare autolivellante che possa soddisfarvi quando avete le esigenze di cui sopra.

Mostriamo prima di tutto la confezione del prodotto del quale vi parliamo e che si chiama  "Autolivellante Kerapav R 10"

Trattasi di un autolivellante anti ritiro ultrarapido per lisciature di fondi irregolari prima della posa di pavimenti in ceramica, legno, marmo, PVC, gomma, moquette. Spessore 1-10 mm. Per interni.

Kerapav R10 si compone di una miscela calibrata di cementi selezionati ad alta resistenza e rapida idratazione, resine sintetiche e cariche quarzifere a granulometria controllata.
 
E’ idoneo per l’utilizzo sui più comuni fondi di posa quali massetti cementizi, massetti realizzati con Rekord o Keracem, getti in calcestruzzo, pavimenti in marmette, pietre naturali, ceramica e cemento lisciato; è idoneo per effettuare rasatur e su massetti riscaldanti.
 
Risulta perdonabile dopo due ore dalla stesura e consente di iniziare la posa dopo solo 12 ore di qualsiasi tipo di pavimentazione: ceramica, parquet, pietre naturali, gomma, PVC, moquette, ricomposti in resina e in cemento.

Cerchiamo adesso di darvi le indicazioni più significative che la ditta produttrice fornisce per questo prodotto.

 
Destinazione d’uso:
 
Interni;  civili; pavimenti riscaldanti, industriali, commerciali.
 
Da non utilizzarsi: 
 
All’esterno; su fondi a rischio di forti movimenti; su materiali plastici, legno, gomma, metalli; su fondi bagnati o soggetti a risalite d’umidità; in ambienti con continua presenza d’acqua.
 
MODALITA’ D’USO
 
IL FONDO
 
Deve essere compatto e pulito, privo cioè di polvere e untuosità, esente da risalite d’umidità.
 
Eventuali parti friabili o non perfettamente ancorate come residui di calce, cemento e vernici vanno opportunamente rimosse. La superficie da livellare deve essere inoltre non deformabile e dimensionalmente stabile, avendo già compiuto il ritiro di maturazione.
 
Su fondi porosi, molto assorbenti, applicare preventivamente una mano di fondo con Primer A diluito con acqua in rapporto 1:2 o 1:3 a seconda del grado di porosità.
 
LA PREPARAZIONE DEL PRODOTTO
 
Kerapav R10 si impasta con acqua in rapporto di 3,1 parti a 1 in volume ( una confezione da 25kg — circa 7 litri d’acqua ).
 
Versare l’acqua in un recipiente pulito e aggiungere la polvere in modo graduale, miscelando con un agitatore meccanico, a basso numero di giri, sino ad ottenere una malta fluida, omogenea e priva di grumi.
 
Se si vogliono realizzare spessori superiori a 10 millimetri in una sola mano, aggiungere il 30% di sabbia ( granulometria 0-4 millimetri fino al 25 millimetri di spessore).
 
L’APPLICAZIONE E LA POSA
 
Versare l’impasto sul fondo di posa opportunamente preparato; effettuare un’energica pressatura con spatola americana per migliorare l’adesione al fondo e regolare quindi lo spessore.
 
Eventuali imperfezioni da spatolatura saranno eliminate dall’effetto autolivellante caratteristico del prodotto. Per realizzare strati successivi, è necessario intervenire appena la prima stesura è pedonabile ( circa 2 ore a + 23 °C )
 
Altrimenti effettuare la seconda rasatura dopo sette giorni dalla precedente previa applicazione di una boiacca di aggancio preparata con Keraplast e Kerapav R10 in rapporto 1 a 1 in volume.
 
Stendere l’autolivellante non appena la boiacca si è fissata al fondo ( da quindici minuti fino ad un’ora a seconda del grado di assorbimento del fondo e della temperatura ambientale ).
 
ALTRE INDICAZIONI
 
Fondi inassorbenti: per livellare vecchi pavimenti inassorbenti, pulire e sgrassare accuratamente il fondo con idonei prodotti per la pulizia; applicare uno strato di boiacca così composta: una parte in volume di Kerapav R10, una parte di Keraplast.
 
Lasciare asciugare circa un’ora ( a 23 °C ) e applicare l’autolivellante pressando energicamente con la spatola per favorire l’adesione.
 
 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
 
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA