CoffeeNews.it

Un caminetto a legna con canna fumaria interna all’abitazione.

2^ parte.

Nel precedente capitolo abbiamo fatto vedere il prospetto, la sezione e la pianta bassa del nostro caminetto con la canna fumaria prevista all’interno della casa.

Proseguiamo mostrandovi una sezione trasversale del caminetto:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Affinchè un camino funzioni come si deve, non dipende tanto dalla realizzazione della bocca del fuoco, quanto da un buon tiraggio.

Canna fumaria del camino:

La canna fumaria deve essere meno scabrosa possibile , in quanto sulla superficie liscia i fumi tendono a scorrere velocemente ed a uscire all’esterno; altro fattore importante dotrebbe essere l’altezza della canna fumaria.

Inoltre deve essere il più diritta possibile, evitando quindi curve e tratti in orizzontale.

Se questa può essere  posizionata, in maniera che il comignolo della canna fumaria esca almeno un metro dal colmo del tetto, difficilmente avrà problemi di tiraggio.

In altri casi, poichè, logicamente, per motivi di estetica e di statica , non si possono realizzare canne fumarie che escono 4 o 5 metri fuori dal tetto, si ripiega sulla superficie della canna stessa: maggiore è il diametro, più "tira"  il fumo del camino.

Su questo principio basilare si basa il buon  funzionamento del camino.

Comunque, ricordiamoci, che esiste una legge apposita in base alla quale progettare un camino, ed è il D.P.R. 22 Dicembre 1970 n. 1391.

Come detto nel precedente capitolo, diventa difficoltoso realizzare una canna fumaria in Shunt cementizi o in materiale refrattario, più che altro per il peso non indifferente da portarsi fino sopra al tetto.

Canna fumaria in acciaio inox a doppia o semplice parete:

In questo caso è obbligata la scelta di una canna fumaria in acciaio Inox,  possibilmente a doppia parete, con la parte interna in acciaio inox Aisi 316 L e la parete esterna in acciaio inox Aisi 304.

La coibentazione intermedia, dovrebbe essere in  lana minerale ad alta densità, in materassino con accoppiato all’esterno un foglio di alluminio.

Materassino in fibro ceramica accoppiata a foglio di alluminio:

Fra i coibenti più indicati troviamo soprattutto la fibro ceramica accoppiata sempre a fogli di alluminio.

Rotolo di fibro ceramica accoppiata ad alluminio:

 Una canna fumaria può essere costituita anche da una sola parete in acciaio inox, ma la coibentazione deve essere sempre ottimale, ed il materassino di fibro ceramica deve avere lo spessore minimo di mm 25.

Ma vediamo sotto il particolare in pianta della partenza, in basso,  della canna fumaria:

             CLICCARE SULLE IMMAGINI 

Nelle soprastanti piante abbiamo cercato di rappresentare il particolare significativo dei tre momenti della canna fumaria, della sua coibentazione e del bloccaggio al muro retrostante tramite anelli e bulloni fermati al muro con aggancio chimico.

Isolamento della canna fumaria quando attraversa i solai o il tetto:

Nei piani soprastanti a quello del caminetto o nella soffitta, prima di uscire dal tetto, la canna fumaria va incassettata, con mattoni forati da 25x12x5,5 murati a malta refrattaria.

All’interno deve correre la canna fumaria coibentata come indicato sopra.

Mattoni refrattari per la cappa:

Riaprite adesso  la sezione in alto. L’interno della cappa è realizzata in mattoni refrattari, esternamente, e rivestita in mattoncini 20×10 sempre refrattari, nella parte interna.

Le pendenze, a soffitto, vengono date tramite l’utilizzo di tavelle  refrattarie "Tipo  REDIL s.r.l refrattari –  20x40x3 o 20x50x3", che troverete nei magazzini edili.

Sopra tali tavelle va gettato un impasto di Laterlite e cemento (senza sabbia) che non è altro che pomice espansa (tipo Leca).

Per ultimo vi mostriamo il particolare della canna fumaria, nell’atraversamento dei solai e del tetto, specie di quelli in legno, che per l’intenso calore potrebbero incendiarsi:

   CLICCARE SULL’IMMAGINE

Viene indicato un mattone Multipor Ytong, ma può essere anche un mattone o tavella di refrattario.

Malta refrattaria:

Sotto vediamo le immagini di due confezioni di malta refrattaria, da usare per tutte le parti murarie.

   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA