CoffeeNews.it

Un ferma persiane pratico e resistente nel tempo.

Non è una novità, ma vale la pena di parlarne, in quanto una volta posto in opera risulta essere molto pratico e duraturo nel tempo.

Le nostre case sono provviste di persiane in legno o anche in alluminio verniciato, e quando queste si aprono, le due ante vengono bloccate al muro della casa tramite dei fermi murati o avvitati (con tassello ad espansione) nel muro stesso.

Vedi sotto un tipo di ferma persiana classico:

Succede, e questo lo sappiamo per esperienza tutti, che i fermapersiana di questo tipo, siano essi in ferro verniciato, in ottone, in plastica resistente o in altra lega, prima o poi, a causa del vento o dei troppi colpi che subiscono per il continuo aprirsi e chiudersi delle ante, che tali fermi incominciano a muoversi, a girare su loro stessi ed infine vengono "strappati" dal muro e cadono.

Diventa allora problematico praticare un nuovo foro nel muro, specie nei piani alti, ed inserirci un nuovo blocca persiana.

Talvolta è necessario un ponteggio o un carrello elevatore, e le spese, per una tale inezia, non sono indifferenti.

Per esperienza diretta, adesso, vi facciamo vedere un modello, non nuovo, ma molto recente, che per la sua semplicità è destinato a durare nel tempo:

Fermapersiane a maniglione:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

In verità si tratta di un maniglione applicato, tramite delle viti bronzate o ottonate, all’interno di ogni anta della persiana.

Il maniglione ha una parte ruotabile ed estensibile a molla.

Vedi sotto:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

La comodità di questo fermapersiane è evidente: le ante possono essere aperte senza che la persona si spinga verso l’esterno per fermarle al muro;

Bloccaggio alla mazzetta in muratura della finestra:

Basta allungare una mano, fare girare l’anta della persiana fino a toccare il muro, girare la parte del maniglione a molla e bloccarla alla "mazzetta" della finestra.

Vedendo questo tipo di ferma persiana montato ci viene da domandarci come mai non questo sistema non sia stato adoperato prima.

Evidentemente le cose più naturali e logiche sfuggono talvolta alla nostra attenzione.

La parte a squadra del maniglione, tiene ben aderente e bloccata la persiana al muro, in maniera che anche in caso di forte vento le ante non possano " essere sbatacchiate".

Con questo articolo non vogliamo disprezzare tutti gli altri tipi di fermi che ci sono in commercio; tutt’altro, perchè molti sono veramente belli, però ci viene spontaneo elogiare la praticità quando la troviamo.

Sotto osservate la persiana vista dall’esterno e completamente aperta, con i due maniglioni tesi e bloccati alle mazzette in muratura:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per finire vogliamo dirvi che questi maniglioni possono essere facilmente montati con il sistema del fai da te.

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA