CoffeeNews.it

Un fissaggio pratico per le tegole ed i coppi di un tetto.

Abbiamo scelto da tempo la nostra materia preferita: la muratura, e abbiamo parlato ampiamente dei sistemi di costruzione dei fabbricati  in muratura, seguendo il sistema tradizionale che vede l’uso della malta cementizia , bastarda (cemento e calce) oppure di sola calce (più naturalmente la sabbia come inerte).

Viviamo però in un epoca in continua evoluzione tecnologica, per cui non possiamo ignorare l’avvento di altri materiali che  vengono usati in edilizia, anche perchè il fattore risparmio maggiore è sempre dovuto al costo della  mano d’opera: questo comporta che la ricerca in edilizia, oltre che alla qualità dei materiali, sia costantemente diretta nel velocizzare la stessa mano d’opera

Come noi sappiamo, la copertura di un tetto, con una pendenza normale del 30/33%, da eseguirsi con coppi, tegole e coppi, o embrici di qualsiasi tipo, comporta la muratura a malta delle prime tre file in gronda, poi si lasciano 2 file libere, si mura una ulteriore fila, se ne lasciano libere due , e così via fino al colmo del tetto.

Come abbiamo specificato in tanti nostri articoli, per murare le tegole e i coppi, si usa normalmente la malta di calce, in quanto i laterizi sono soggetti a rompersi, soprattutto a causa del passaggio di operai quali gli antennisti,o personale che deve effettuare la manutenzione, per cui una malta "tenera" favorisce sostituzione dell’embrice.

Difatti con la malta di calce, diventa estremamente facile sostituire un embrice rotto.

Alcuni mesi fa, un nostro lettore ci chiese informazioni circa il bloccaggio dei tegoli e dei coppi con il Tile Bond, un prodotto della Dow, che noi conoscevamo appena: la nostra risposta fu quella di preferire la posa normale con malta di calce.

Con questo articolo, non vogliamo rinunciare a quanto appreso durante l’esperienza di una vita, trascorsa sui cantieri edili; però dobbiamo soffermarci e valutare anche le  proposte innovative che ogni giorno avanzano con la nuova tecnologia e che possono essere semplici ed efficaci.

Abbiamo assistito al montaggio di un tetto in coppi, dove è stato usato  un adesivo poliuretanico in bombola da 750 ml , e il lavoro è senza dubbio riuscito molto bene; la posa è stata veloce ed efficace.

Ma vediamo quessto Tile Bond nella sua confezione:

La confezione di Tile Bond con pistola di erogazione

Il fissaggio, come si può ben vedere nelle due immagini sottostanti, è estremamente facile e basta dare dei punti di adesivo  poliuretanico, con la bomboletta a pistola, in maniera da fissare stabilmente il coppo alla guaina ardesiata (vedi prima immagine a sinistra) e quindi il coppo rovesciato sul primo coppo, in maniera da effettuare un lavoro pulito e rapido.

             CLICCARE SULLE IMMAGINI

Per correttezza, c’è da aggiungere un’altra cosa: con la malta di calce, camminando, per ipotesi per esigenze di manutenzione , è molto facile spostare dei coppi, in quanto la malta di calce, come detto non è tenace, anzi, con il tempo tende a sfarinarsi leggermente.

Quando avviene lo stacco, il coppo tende a scendere verso la gronda, e siamo costretti ad alzarlo dalla parte anteriore, bloccandolo con una scaglia di laterizio.

Spieghiamo meglio quanto detto sopra: una piccola scaglia piana, posta fra l’inizio del coppo superiore e la fine del coppo inferiore, crea attrito e blocca lo scivolamento. Naturalmente, questo, porta via tempo, ed inoltre, rialzando i coppi aumenta la possibilità di nidificazione, sotto gli stessi, degli uccellini.

Con l’adesivo poliuretanico, la presa è più forte, e il distacco non avviene.

Quando dovremo cambiare un embrice rotto, si dovrà "tirarlo via" facendo leva con la cazzuola, quindi andrà ripulito il tutto e fissato nuovamente il nuovo coppo con due punti di Tile Bond: operazione alquanto facile.

Prendiamo perciò atto di questo sistema innovativo ed efficace.

Il lettore che dovrà effettuare delle riparazioni sarà sicuramente interessato a questo prodotto.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA