CoffeeNews.it

Un lucernario finestra per un tetto a struttura in legno.

In questo articolo vi mostriamo alcune foto di un lucernario apribile e dotato di tenda antisole, messo in opera in un tetto con orditura lignea, costituita da travi, travicelli e con soprastante massetto di coibentazione armato (tipo Lecamix della Leca) e manto di tegole e coppi tipo toscano o romano.

I travicelli della sezione di cm 8×8, sono stati posti all’interasse di cm 25, con soprastante strato di mezzane o pianelle di cotto delle dimensioni di cm 30x15x3.

Poichè il lucernario è stato montato su di un tetto esistente, per effettuare un buon lavoro, ma anche per osservare le misure di sicurezza, si è reso necessario effettuare un ponteggio sia interno che sulla facciata esterna, dove scende la falda del tetto.

Le misure della cassa esterna del lucernario sono di cm 100×100.

Lavorando da sopra il tetto, è stato asportato, per una superficie maggiorata nelle misure del lucernario di circa  50 cm ogni lato, il manto, il massetto, la guaina e le mezzane o pianelle in cotto.

Prima di procedere nella descrizione vediamo il lucernario posto in opera:

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ma osserviamo la parte interna del tetto ove è situato il lucernario:

             CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nella immagine ingrandita si notano i travicelli tagliati per fare posto alla sagoma del lucernario.

Occorre creare un perimetro in travicelli di legno da cm 8×8, fortemente avvitati e fermati ai travicelli del tetto:

Il riquadro finito (interno) di detti travicelli, dovrà essere più largo del lucernario di almeno 2/3 cm per ogni lato.

E’ necessario che questo perimetro venga creato con gli angoli perfettamente di 90°, e perciò il lavolo va seguito e controllato con una squadra in legno tipo muratori o falegnami.

Come si può notare nella immagine soprastante a sinistra, i travicelli in basso sono stati tagliati, ed in testa ad essi è stato fermato con vitoni zincati il travicello del perimetro. Stesso sistema viene usato per i travicelli posti nella parte alta del lucernario.

Relativamente ai travicelli che dovranno costituire le parti laterali del perimetro (vedi immagine sopra a destra), dovranno essere avvitati ai travicelli rimasti integri (non tagliati) e qualora lo spazio fosse troppo grande, occorrerà ridurre la misura con travicelli tagliati in lunghezza.

Fermato il tutto, si può procedere al montaggio del lucernario.

Per effettuare questo lavoro è necessario che operino 4 persone contemporaneamente (due sul tetto e due sul ponteggio interno alla casa).

Il lucernario è provvisto di 2 staffe di acciaio zincato situate su ogni lato, e queste dovrebbero, di regola, servire a fernare in sicurezza detto lucernario ai travicelli perimetrali; però, per richiesta del proprietario della casa, su ogni lato sono state messe in opera anche due viti zincate da 7/8 cm.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE     

Il lucernario è stato fornito dalla casa completo di una maschera superiore in lamiera di acciaio smaltato, che si allarga, sul tetto, da tutti i lati, ed è piegata a squadra ( per circa 2 cm) lungo il suo perimetro esterno (parte bassa esclusa): tale piegatura permette di appoggiarci sopra i tegoli o gli embrici che siano, ed impediscono all’acqua piovana di penetrare oltre tale barriera.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nella immagine soprastante vediamo i tegoli ed i coppi posti nella parte superiore del lucernario, ed appoggiati sopra tale piegatura. L’acqua che proviene dall’alto scorre lungo una canaletta perimetrale della maschera del lucernario e scivola verso la gronda del tetto.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Adesso guardate la fotografia soprastante: alla maschera in acciaio smaltato è fissata una lastra di piombo, facilmente adattabile alla curvatura dei coppi, grazie alla sua conformazione "a pieghe".

Tale lastra, che deve sormontare i tegoli ed i coppi, serve ad allontanare l’acqua piovana che proviene dai canaletti di cui sopra.

Il lavoro è stato ben eseguito ed il lucernario, che è una comodità, da luce ed anche aria agli ambienti sottostanti.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA