CoffeeNews.it

Un ottimo sistema per consolidare strutture miste in legno-calcestruzzo o acciaio-calcestruzzo.

E’ necessario, spesso, intervenire per consolidare  strutture miste in legno-calcestruzzo o acciaio-calcestruzzo.

Ciò può essere attuato grazie a dei connettori sperimentati secondo le più recenti norme europee.Si tratta di una tecnica semplice ed efficace che permette rinforzi strutturali e antisismici.

Grazie ad appositi “connettori”,  i materiali sfruttano al meglio le proprie caratteristiche meccaniche: il calcestruzzo lavora essenzialmente a compressione ed il legno e I’acciaio essenzialmente a trazione.

I connettori eliminano gli scorrimenti relativi tra i due materiali, realizzando una struttura omogenea.

I vecchi solai richiedono interventi di rinforzo ed irrigidimento, in quanto realizzati per sopportare carichi modesti; presentano quasi sempre una deformabilità eccessiva rispetto alle esigenze attuali.

I nuovi solai per essere abbastanza resistenti e rigidi, necessitano di sezioni di travi elevate. In entrambi i casi è possibile sovrapporre alla struttura esistente una soletta di calcestruzzo, adeguatamente armata e connessa.

I  connettori che devono essere usati per effettuare tali consolidamenti sono i seguenti:

       

  

Ma vediamo di seguito come devono essere applicati questi connettori, nel caso di connessione di solai in legno e calcestruzzo:

 

         

 

La figura soprastante è particolarmente esplicativa, comunque la voce di capitolato per una ditta che voglia adoperare detti materiali è  la seguente:

"Connettore a piolo composto da una piastra di ba­se, modellata a ramponi, avente due fori atti al passaggio di due viti tirafondi, con sottotesta tronco-conica, gambo in acciaio zincato Diam 12 mm, unito alla piastra tramite ricalco a freddo. Altezze gambo disponibili: 30, 40, 60, 70, 80, 105, 125, 150, 175 e 200 mm. Connettore "BASE": piastra di base 50 x 50 x 4 mm, tirafondi diam. 8 mm. Connettore "MAXI": piastra di base 75 x 50 x 4 mm, tirafondi diam.10 mm."

Adesso osserviamo l’applicazione dei connettori , nel caso di connessione  di solai in acciaio e calcestruzzo:

 

        

E riportiamo di seguito la specifica voce di capitolato:

"Connettore a pioio in acciaio zincato. diam 12 mm con testa, ribattuto a freddo ad una piastra di ancoraggio 38 x 50 mm. di spessore 4 mm, fissato alla struttura in acciaio mediante due chiodi. Altezze gambo disponibili: 40, 60, 70, 80, 90,105,125 e 135 mm".   

Senza dubbio, sono delle importanti indicazioni per tutti i nostri lettori che si trovano ad affrontare simili problematiche

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA