CoffeeNews.it

Un terrazzo ricavato dal tetto. Come fare

Questo articolo si può definire come una variante dell’ultimo da noi pubblicato: cioè invece di ricavare degli armadi nel sottotetto, si usufruisce del medesimo per crearci un bel terrazzo con accesso dal vano attiguo.

Dovrà quindi essere aperto un vano porta, che metta in comunicazione l’appartamento con il nuovo terrazzo, inoltre dovrà essere demolito un tratto di tetto e realizzate quelle opere necessarie per la vivibilità, nonché per l’allontanamento delle acque piovane.

Ma partiamo con il vedere lo stato attuale "tipo" che può presentarsi in molte case situate specialmente nei centri urbani:

            CLICCARE SULLE IMMAGINI

Le immagini sopra si riferiscono appunto ad uno stato attuale che può verificarsi in moltissime case.

Sotto vediamo i disegni relativi al progetto di modifica (chiamiamolo "tipo") che noi intendiamo appronatare:

            CLICCARE SULLE IMMAGINI

Osservando i disegni di cui sopra, si può notare che viene ricavato un terrazzo in luogo della parte alta del sottotetto, adiacente al vano di abitazione.

La relativa porta di accesso deve essere alta mt 2,20, provvista di regolare soglia in marmo o pietra e di infisso in legno oppure in alluminio preverniciato colore a scelta del proprietario.

Ma vediamo sotto l’immagine contenente i particolari costruttivi da seguire:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Le misure del terrazzo possono variare, ma la tecnica costruttiva rimane sempre la stessa.

Il terrazzo va pavimentato, dando una opportuna pendenza verso una bocchetta di raccolta delle acque. Le acque piovane verranno poi indirizzate verso un pluviale discendente  dal quale cadranno in un pozzetto di raccolta sito al piede dello stesso, e da questo saranno incanalate insieme alle altre verso la fognatura bianca.

Sopra il parapetto del terrazzo (in doppi uni intonacati da cm 12) verrà  murata una copertina in cotto oppure in cemento.

Nell’immagine soprastante vengono indicati i particolari della costruzione da effettuarsi. Da chiarire, che relativamente all’architrave della porta, prevista larga mt 1,20, la stessa sarà realizzata con due profilati HEB in acciaio, la cui altezza andrà calcolata tenendo conto dello spessore dei muri e dei carichi soprastanti.

Necessita conseguentemente l’intervento di un tecnico professionista abilitato, il quale oltre al progetto per il Comune, dovrà effettuare anche la Direzione dei Lavori.

Sotto ancora vediamo una sezione che mostra, dall’interno, la porta realizzata

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per realizzare questo terrazzo il solaio del tetto dovrà essere praticabile e portante.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA