CoffeeNews.it

Un tetto ventilato con pannelli isotermici della Poron.

Al Saie di Bologna abbiamo avuto occasione di conoscere i tetti ventilati della Poron, il cui sistema costruttivo è veramente pratico e studiato per una ottima coibentazione termica e ventilazione dei tetti degli edifici.

In questo articolo vorremmo parlarvi di uno di questi sistemi della Poron (www.poron.it) gruppo  primario nel settore edilizio, ed esattamente del pannello Winpor per tetti ventilati.

           CLICCARE SULLE IMMAGINI

Come vediamo nelle due immagini soprastanti il pannello Winpor è costituito da una lastra stampata inferiore di Neopor, prodotto derivato dalla trasformazione e produzione del Polistirene Espanso Sintetizzato (EPS tipo E) accoppiato nella parte superiore da un pannello di OSB (Oriented Strand Board ovvero Pannello a Scaglie Orientate)

L’accoppiamento fra i due elementi è avvenuto tramite un incollaggio industriale con colla poliuretanica.

Sotto vediamo un particolare ravvicinato del pannello Winpor:

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

A seguito di tale incollaggio l’intercapedine che si forma fra il manto di tegoli e coppi e lo strato isolante, permette che si generi un flusso d’aria dalla gronda al colmo per l’effetto "camino".

Nelle due immagini sottostanti è possibile vedere come devono essere applicati i pannelli Winpor e come avviene la circolazione dell’aria.

Tale circolazione è meno intensa nel periodo invernale, comunque  è sufficiente a tenere asciutto lo strato isolante, evitando fenomeni di condensa.

            CLICCARE SULLE  IMMAGINI

Nell’immagine sottostante viene mostrato il particolare in gronda, con l’ingresso dell’aria di circolazione.

E’ visibile sopra il listello o cotto di bloccaggio dei  pannelli in gronda, la sezione della retina chen deve servire da protezione contro i volatili, che con i loro nidi o escrementi potrebbero "intasare" i cunicoli di circolazione.

Trattasi di una comune rete reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta.

        CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora l’immagine del particolare della rete di protezione posta appunto in gronda.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

L’altezza dei pannelli è variabile, in base al grado di ventilazione che si vuole ottenere per il nostro tetto.

Le schede tecniche del prodotto ed eventuali altre informazioni sono reperibili presso il sito sopra citato delle Poron

Senza dubbio è un sistema pratico ed efficace, facile da mettere in opera in quanto costituito da elementi modulari; inoltre il pannello ha il battente sui 4 lati, per cui l’assemblamento  evita la formazione di eventuali ponti termici.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA