CoffeeNews.it

Una bella cucina in muratura, con l’uso dei blocchi Gasbeton. Parte 2^.

Vedi Parte 1^

Riprendiamo il seguito dell’articolo relativo alla cucina in muratura, usando il sistema semplice dei blocchi Gasbeton, e procediamo con il nostro lavoro.

La parte strutturale è stata ultimata, ed adesso dobbiamo passare alla messa in opera delle piastrelle da rivestimento.

Il rivestimento della nostra cucina può avvenire in due sistemi: ricoprendo tutte le pareti, sia interne che esterne ed i piani di appoggio, con le mattonelle, oppure, eseguire il rivestimento solo per la parte esterna a vista; dopo di che occorrerà intonacare e dipingere la parte interna della struttura muraria.

E’ una scelta che deve fare l’esecutore dei lavori.

Piastrelle da cm 10×10

Dobbiamo specificare, che le piastrelle da cm 10×10 che noi intendiamo usare, sono costruite appositamente per il rivestimento delle cucine, e sono molto resistenti al calore, agli urti ed alle graffiature.

Per tale motivo, il loro prezzo è alquanto elevato.

    Piastrelle Monocolore 10×10 cm

Angoli stondati

Inoltre,   possiamo adoperare le piastrelle poste per angolo, oppure acquistare e mettere un opera gli angoli "smussati",   meno soggetti ad essere  rotti.

Si consiglia di usare il secondo sistema, in quanto,  anche da punto di vista estetico, gli angoli smussati sono migliorativi.

Angoli smussati

Di seguito vi mostriamo la nostra cucina, che elaboriamo come immagine assonometrica, mostrandovi i vari passaggi che il buon apprendista del "Fai da te" potrà seguire.

Facciamo presente, per esigenze di disegno, che le piastrelle sono state montate ad angolo come nella prima ipotesi soprastante.

Piastrellatura delle superfici della cucina

Inoltre, abbiamo preferito piastrellare tutte le superfici a vista, interne ed esterne: per  motivi di igiene e pulizia.

   

Le piastrelle verranno incollate al supporto di Gasbeton, usando il collante indicato da detta ditta; comunque qualsiasi altro collante per edilizia, confezionato in sacchetti, può andare bene.

Montaggio degli sportelli dei  sottovani

Sotto, una immagine indicativa ed assonometrica, della cucina con gli sportelli  e le apparecchiature principali, messe nelle nicchie piastrellate..

I colori, sono puramente indicativi, ed il lettore, per le piastrelle può sbizzarrirsi fra le centinaia di soluzioni  con decoro e non, che esistono in commercio.

Similmente, anche per gli sportelli , il frigo e la lavastoviglie, la scelata è molto ampia.

  

Posa in opera di levello e piastra di cottura

Sotto ancora,  vediamo la cucina con il lavello posto in opera

   

Ed infine la cucina è pronta, con la piastra dei fuochi piazzata.

Eseguire il montaggio del lavello e della piastra fuochi, sarà molto facile, in quanto andranno appoggiati  sopra i due longheroni in laterzio (intonacati) previo un passaggio di silicone a pistola, per sigillare tutti i commenti.

La piastra fuochi, è provvista, nella parte sottostante, di 4 staffette a stringere, che dovranno essere fissate  alla muratura: comunque è una operazione da poco, della quale il lettore si renderà conto al momento dell’esecuzione.

   

Quindi, caro lettore, se vuoi cimentarti a trasformare  la tua cucina , hai a disposizione la traccia da seguire, e che sicuramente potrà esserti di aiuto.

Naturalmente dovranno essere disposti gli scarichi e l’impianto elettrico ed idrico, relativo a tale opera, ma questi nasceranno in seguito alla vostra progettazione relativa al  locale nel quale sarà posizionata la cucina.

Ricordiamo ai nostri lettori, che per ogni opera edile indicata in questo articolo, potrà essere ricercata, e trovata, la esatta esecuzione,  usando il pulsante "Cerca" in alto a destra della Home.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA