CoffeeNews.it

Una cassaforma in ABS per pilastri riutilizzabile e modulare

Una cassaforma in ABS per pilastri riutilizzabile e modulare. 

Un cassero versatile per pilastri

Vi parleremo di  un sistema di casseratura in tecnopolimero per la realizzazione di pilastri quadrati e rettangolari; è un sistema completo e versatile per la realizzazione di colonne in cemento armato, leggero e modulare, è la nuova concezione di cassero riutilizzabile, facile da stoccare, agevole nella movimentazione e lavabile per un successivo riutilizzo.

E’ realizzato in ABS(Acrilonitrile Butadiene Stirene)e Stirene)

Per cui offre:

– Elevata resistenza meccanica 

– Capacità di assorbire urti 

– Stabilità alle temperature -(-30°C / + 70°C)

– Qualità superficiale molto alta 

– Materiale Riciclabile 

Un sistema leggero denominato Geopanel Star, riutilizzabile e modulare per la realizzazione di pilastri e realizzato dalla Geoplast  S.p.A. di Grantorto ( PD)

   

Caratteristiche principali 

– leggerezza.  

Con soli 11 kg di peso, può essere spostato rapidamente in cantiere senza l’utilizzo di gru o mezzi meccanici

– velocità.

Leggero e facile da assemblare, può essere montato da una sola persona

– modularità.

Tutti gli elementi hanno un’altezza standard di 60 cm, si assemblano solamente gli elementi necessari per l’opera

– riutilizzo.

Geopanel Star è economico in quanto è riutilizzabile oltre 100 volte con un’adeguata pulizia ed un corretto utilizzo

– disarmo.

Il calcestruzzo non aderisce alla plastica consentendo così un disarmo facile e una pulizia veloce solo con un po’ d’acqua

– stoccaggio.

Geopanel Star può essere smontato completamente e stoccato anche in luoghi umidi

Questo cassero modulabile resiste fino a 80 kN/m2

   

Misure

Lato minimo 12 cm

Lato massimo 100 cm

Altezza 60 cm (60,5 cm reali)

La maniglia

      

L’elemento universale per tutte le Casseforme Geoplast

Resiste fino a 80 kN/m2

Leggera ed intuitiva

Fissaggio completo con semplice rotazione di 90°

Resistenza (garantita da materiali appositamente studiati) 

Tabelle Dimensionali

         

Combinazioni

    

La serie di pannelli Geopanel Star permette di modulare la dimensione della casseratura, componendo colonne di lato compreso fra 12 e 100 cm.

L’intervallo dimensionale dei casseri principali è di 5 cm fino ad un lato massimo di 70 cm e di 10 cm fino ad un lato massimo della colonna di 100 cm.

Installazione

   

A) Maniglia

B) Distanziatore

C) Geopanel Star

D) Barra Rullata

E) Barra Allineatrice

F) Rosetta

Cassaforma multiuso

    

Geopanel Star è un sistema di casseforme in ABS ad alta resistenza, modulare e riutilizzabile che permette di casserare pilastri, plinti e murature in calcestruzzo armato.

Grazie alla particolare forma dei pannelli, si possono realizzare delle strutture ortogonali di varie dimensioni creando con i pannelli stessi la classica struttura “a stella”.

Facilità di utilizzo, semplificazione della logistica e riutilizzo medio 100 volte circa

La modularità del sistema permette la realizzazione di configurazioni particolari come l’inserimento di colonne all’interno di muri in c.a. Questa soluzione tecnica è così realizzabile tramite un getto unico.

      

Ideale per lavori in serie

Si presta in maniera ideale per la realizzazione di edifici in serie, sia con ripetizione verticale che in orizzontale.

La leggerezza e la modularità dei casseri permette il montaggio, lo smontaggio e la movimentazione estremamente rapidi anche senza l’utilizzo di gru.

Soluzioni alla base

Con l’utilizzo dei casseri Geopanel Star è possibile realizzare plinti di fondazione associando standard qualitativi eccellenti ad una elevata produttività; la leggerezza e la movimentazione semplificata dei pannelli permettono di ottimizzare e migliorare l’operatività in cantiere rendendo il lavoro rapido e preciso.

Il fissaggio a terra può essere effettuato utilizzando dei listelli in legno,delle staffe o dei tiranti.

Questo metodo di fissaggio permette di annullare l’eventuale sollevamento dei pannelli

Le operazioni di posizionamento, montaggio, smontaggio, messa a piombo, movimentazione e pulizia del prodotto, nonché del getto del calcestruzzo, devono essere effettuate da personale competente e debitamente istruito o comunque sotto il controllo del responsabile di cantiere oppure di un tecnico della ditta costruttrice dei pannelli, i quali devono assicurarsi che:

– Tutte le operazioni sopra elencate vengano svolte a regola d’arte,

– Gli addetti alle operazioni sopra elencate siano muniti di idonea strumentazione e di dispositivi di protezione individuale per poter effettuare tutte le azioni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza,

– Tutti i pannelli e gli accessori in dotazione vengano controllati prima del loro utilizzo, in modo tale da poter eliminare quelli che non abbiano sufficiente garanzia di affidabilità a causa di eventuali presenze di rotture e/o deformazioni,

– Il piano di appoggio dei casseri sia perfettamente piano, in modo da poter operare in massima sicurezza e garantire il perfetto puntellamento e piombatura dei pilastri,

– Tutti gli accessori di collegamento, di allineamento e di piombatura dei casseri, siano ben serrati e fissati al suolo prima di iniziare le operazioni di getto.

La ditta costruttrice fa presente che declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio dei casseri. Eventuali assemblaggi dei casseri e/o uso di accessori diversamente utilizzati come da manuale di montaggio devono essere prima approvati da Geoplast S.p.A.

Uso e manutenzione

Getto

Sono ammessi solamente sistemi di vibrazione ad immersione.

Il cassero in ABS non è ignifugo, non porre a contatto diretto con corpi incandescenti o a fiamma libera.

Movimentazione

Qualora sia necessario movimentare con la gru i pannelli già assemblati, utilizzare il gancio assicurandosi che le funi di sollevamento abbiano un tiraggio uniforme.

Pulizia dei pannelli.

Al termine di ogni utilizzo, occorre pulire i pannelli con getti di acqua (preferibilmente utilizzando una idropulitrice).

Si consiglia di rimuovere eventuali incrostazioni del calcestruzzo con l’ausilio di una spatola o spazzola d’acciaio.

Disarmante.

Finché la superficie di contatto dei pannelli non presenta segni di usura, non è necessario l’utilizzo di disarmanti.

Stoccaggio.

Al fine di facilitare le operazioni di movimentazione e sollevamento dei pannelli e tutti gli accessori, stoccare gli stessi sopra bancali o comunque morali che permettano il distacco da terra.

Sebbene il prodotto non tema attacchi da agenti atmosferici è preferibile stoccare i pannelli in luoghi asciutti e riparati dalla luce diretta del sole.

Prescrizioni di sicurezza

Le operazioni di posizionamento, montaggio, smontaggio, messa a piombo, movimentazione e pulizia del prodotto Geopanel Star, nonché del getto del calcestruzzo, devono essere effettuate da personale competente e debitamente istruito o comunque sotto il controllo del responsabile di cantiere oppure di un tecnico della Geoplast S.p.A., i quali devono assicurarsi che:

– Tutte le operazioni sopra elencate vengano svolte a regola d’arte,

– Gli addetti alle operazioni sopra elencate devono essere muniti di idonea strumentazione e di dispositivi di protezione individuale per poter effettuare tutte le azioni nel pieno rispetto delle norme di sicurezza,

– Tutti i pannelli e gli accessori in dotazione vengano controllati prima del loro utilizzo, in modo tale da poter eliminare quelli che non abbiano sufficiente garanzia di affidabilità a causa di eventuali presenze di rotture e/o deformazioni,

– Il piano di appoggio dei casseri sia perfettamente piano, in modo da poter operare in massima sicurezza e garantire il perfetto puntellamento e piombatura dei pilastri.

      

– Tutti gli accessori di collegamento, di allineamento e di piombatura dei casseri, siano ben serrati e fissati al suolo prima di iniziare le operazioni di getto. 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA