CoffeeNews.it

Una illuminazione interna a faretti su binari in acciaio

Quanti punti luce e cassette di derivazione ci sono in una stanza di abitazione? Veramente tanti, e provate a controllare nella vostra casa; un sistema per semplificare il tutto ed avere una ottima illuminazione interna, specie in taluni locali dove è difficile installare lampade centrali o a parete, consiste nel ricorrere ad una illuminazione interna a faretti su binari in acciaio.

Non è certo una novità, ma ancora molte persone sono scettiche sull’uso di tale tipo di illuminazione, per vari motivi, sia estetici che di sicurezza.

Ebbene, in questo articolo vogliamo togliere ogni dubbio su tali preclusioni, e far comprendere al lettore che con la messa in opera di faretti su binari in acciaio, non solo si hanno risultati apprezzabili dal punto di vista estetico, ma il lavoro di messa in opera può essere molto facile  e valido, specie per tanti locali, dove sarebbe difficile ricorrere a sistemi diversi.

Per la sicurezza, i binari trasportano corrente a 12 V a bassa tensione e sono posti in alto quasi a soffitto.

    

Chiariamo meglio: chi abita in una casa con i soffitti costituiti da travi e travicelli in legno, ha delle grosse difficoltà nel raggiungere  il centro del soffitto con un cavo sotto guaina, e non sempre piace la soluzione di usare una treccia precostituita, fermata con piedini di ceramica come si usava fare negli anni 50.

Per cui, il ricorrere ad una illuminazione interna a faretti su binari in acciaio può essere veramente il sistema ideale.

   

Ma vediamo una immagine completa di un tipodi  faretti con guide in acciaio, e con i cavi elettrici che escono da una sola presa di corrente posta in alto: la semisfera contiene il trasformatore.

   

Sotto vogliamo rappresentare schematicamente come viene realizzato un sistema di illuminazione così concepito

   

La corrente elettrica da 220 V viene collegata ad un trasformatore che la trasforma in corrente a 12 V.

I due cavi binari trasporteranno, quindi, corrente a basso voltaggio fino ai relativi faretti.

 

I faretti o punti luce scorrevoli possono essere di vari tipi, dimensioni e esteticamente diversi, per potersi adattare ad ogni tipo di locale o arredamento

Sotto vediamo alcuni di questi faretti

      

Oppure questo

   

L’insieme del materiale necessario per realizzare un impianto a binari in un vano di abitazione è normalmente costituito da: due guide in acciaio, fermi per due pareti contrapposte, una scatola contenente un trasformatore, eventuali tiranti delle corde in acciaio.

   

Da chiarire che i binari possono essere costituiti dalle due corde di acciaio come sopra rappresentati, ma possono essere anche più elaborati e complessi (Per esempio due guide in alluminio o altro materiale lucido o colorato), naturalmente a costo maggiore e di presentabilità diversa, a seconda dell’estetica che si vuole raggiungere.

Per sfruttare la corrente trasformata, i faretti scorrono o vengono fissati fra i due binari, e sono normalmente forniti di lampade a led, a basso consumo e ad alta luminosità.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA