CoffeeNews.it

Una nuova membrana plastificante monocomponente per terrazze e similari. Come fare

Parliamo oggi di una membrana innovativa  e rivoluzionaria nel campo dell’edilizia.

E’ una membrana impermeabilizzante per sottofondi di pavimentazioni tipo le terrazze e per altre lavorazioni che devono offrire molta affidabilità.

La novità sta nel fatto che è monocomponente, per cui è pronta per l’impasto e per l’uso, senza dovere amalgamare, nelle parti indicate dalla ditta, due diversi elementi.

Non è quindi bicomponente, cioè nata dall’unione di due prodotti, di solito uno solido in sacchetti ed uno liquido in contenitori.

E’ commercializzata presso i magazzini edili in sacchetti da 20 Kg, con l’assicurazione che la resa sarà del 30% superiore, per cui dovrebbe equivalere ad un prodotto di 32 Kg.

E’ stata creata dalla KeraKoll, impresa primaria in questo campo; il suo nome è Nanoflex.

Viene garantita a basso impatto ambientale perchè composta di elementi eco-sostenibili, con combinazione di polimeri a reticolo Nanotech di nuova generazione con matrice cementizia.

Vediamo sotto la sua confezione:

 come conformazione ingrandita è la seguente:

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Data la sua monocomposizione , è stato specificato che potrà essere usata in cantiere, anche con condizioni avverse del tempo ed in sottofondi  assorbenti.

Come presentazione viene data lavorabile e fluida, per cui l’impasto e la stesa finale, che costituiranno il manto di impermeabilizzazione, prima della posa in opera dei pavimenti, dovrebbero permettere una lavorazione facile con un  risultato finale assicurato.

L’uso di questa membrana monocomponente può avvenire tramite due sistemi:

Il primo è stato chiamato "Aqua Expert 1" ed è stato studiato per terrazzi, balconi e superfici esterne di piccole dimensioni, dove non è prevista alcuna rete di armatura.

La membrana viene applicata sulla superficie come da immagini sottostanti, e in fase di completamento viene usato un nastro impermeabile per raccordarla agli elementi circostanti (AquaStop70), quali le pareti, gli scarichi ed i gocciolatoi.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sopra sono visibili le fasi della sua applicazione.

Come secondo sistema è stato previsto  il Nanoflex, unito ad una rete di rinforzo, antialcalina (AcquaStop AR1) ed inoltre ad un nastro impermeabile in polietilene per giunti vari (AquaStop100).

Tale secondo sistema è stato chiamato"Acqua Expert 2" e sotto sono visibili l’uso e la messa in opera.

    CLICCARE SULL’UMMAGINE

Come detto sopra l’Aqua Expert 2 viene usato per terrazzi e superfici esterne di maggiore dimensione.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA.