CoffeeNews.it

Una tecnologia innovativa per il risanamento delle canne fumarie.

Le nostre città, come abbiamo più volte ricordato, hanno dei grandi centri storici, con edifici più o meno antichi.

Molti di questi vecchi fabbricati sono provvisti di canne fumarie costruite in mattoni e talmente vecchie, talvolta, da essere inutilizzabili.

Con l’avvento delle nuove tecnologie diventa spesso indispensabile sfruttare queste canne fumarie per il passaggio delle tubazioni delle nostre caldaie o stufe, siano esse a gas oppure a legna.

Il più delle volte è impossibile poterle sfruttare per tale scopo, in quanto si dovrebbero aprire le murature, risanare i vuoti delle canne fumarie e poi utilizzarle richiudendo la muratura stessa: quindi lavorazioni complesse e molto costose.

La tecnologia va sempre avanti ed ha portato una novità che interesserà molti lettori, i quali potranno sfruttare queste vecchi camini tramite un sistema commercializzato dalla ditta Elenca s.r.l  (www.elenca.it).

Il prodotto del quale vi mostreremo le immagini ed il modo di montaggio è stato denominato "Furanflex" ed è realizzato in materiale composito cristallizzato.

Praticamente è una canna fumaria gonfiabile, la quale è formata da una manichetta, che viene calata dentro al condotto da ripristinare (cemento, pietra, mattoni, acciaio, eternit ecc). Viene gonfiata per mezzo di una macchina che produce vapore a bassa pressione,  in maniera che si adatta alla forma del cavedio nel quale viene inserita, evitando così consistenti spacchi delle murature.

Il processo di indurimento delle manichette richiede da 1 a 2 ore, ed è irreversibile. Il risultato è praticamente una nuova canna fumaria con parete interna liscia e rigida, resistente alle condense acide dei fumi.

Sotto l’immagine della Furanflex con i relativi raccordi  e di fianco l’operaio che con il telaio e l’argano di un Kit idoneo , fa salire il condotto  fino al tetto.

           Furanflex e calo dal tetto della stessa.

La Furanflex è prevista ad uso canne fumarie a Gas, GPL e consigliata per apparecchiature a condensazione.

Ma vediamo le seguenti immagini:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

 Nell’immagine sopra a sinistra  i diversi usi per i quali può essere utilizzato il condotto gonfiabile. nella foto a destra la rappresentazione dell’interno della canna fumaria, prima e dopo il trattamento.

           CLICCARE SULLE IMMAGINI

Sopra, invece, vediamo l’immagine di una canna fumaria risanata per una stufa o camino a legna, pelleto altri combustibili solidi; a destra la solita rappresentazione dell’interno, prima e dopo il trattamento.

Sotto invece la tabella delle caratteristiche tecniche di Furanflex Gas e di Furanflex Legna.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per gli installatori, la ditta  commercializza un Kit completo di tutto il necessario  (telaio ed argano compreso) per l’utilizzo e la messa in opera dei condotti gonfiabili.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Relativamente a questa novità tecnologica, dobbiamo dire che senza dubbio va a risolvere problematiche, in vecchi e nuovi edifici, che se affrontate diversamente diventerebbero molto costose

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA