CoffeeNews.it

Una valvola anti riflusso per i locali sotto il livello stradale

Si possono evitare allagamenti derivanti dalla tracimazione della fognatura bianca pubblica, installando una valvola  anti riflusso, specie per quei locali posti sotto il livello stradale o anche al piano terra non rialzato.

Prendiamo in esame una rete di fognature, bianche oppure nere; il liquido che circola al suo interno è soggetto alla legge fisica chiamata “Principio di vasi comunicanti”, secondo la quale l’acqua o il liquido della fognatura punta a portarsi allo stesso livello in tutti i rami della rete fognaria.

Secondo tale principio si può definire come Livello di Riflusso il livello massimo di una rete fognaria, oltrepassato il quale, avviene la fuoriuscita di acqua o liquido dalla fognatura stessa.

Questo è molto importante per i nostri nuclei urbani, in quanto tutti quei locali che si trovano in posizioni disagiate rispetto alla quota della Fognatura Pubblica stradale, sia essa Bianca, oppure Nera, sono soggetti ad essere allagati in caso di un sovraccarico della rete fognaria.

Rientrano in questa categoria: gli scantinati, i seminterrati ed anche quei tanti vani di abitazione che si trovano ad un livello più basso nei confronti del piano stradale, nel caso di fogna bianca, e della fognatura pubblica stradale, nel caso di fogna nera.

Per la fognatura bianca specialmente, data la conformazione della nostra penisola, soggetta a forti scrosci di acqua piovana, il superamento della linea di riflusso avviene molto spesso con grossi guai che per le costruzioni.

Le cause che possono generare un ritorno di flusso dalla  fognatura pubblica verso le fognature private dei singoli edifici si possono ritrovare essenzialmente in queste motivazioni:

– Sottodimensionamento della rete di fognatura pubblica

– Portate molto elevate di punta in fognatura di acque bianche o rete mista (Bianca/nera) dovute a scrosci di pioggia breve ma eccessivamente    intensa

– Aumento indiscriminato dell’impermeabilizzazione dei suoli, a causa di nuovi insediamenti edilizi, dovuti a una eccessiva urbanizzazione del    suolo.

– Malfunzionamenti od ostruzioni a valle della rete

– Altre cause collaterali.

Nelle due immagini che seguono vediamo due diverse fasi che si possono presentare per una fognatura pubblica (Bianca)

 

L’immagine a sinistra mostra un locale seminterrato quando la fognatura pubblica funziona correttamente; quella a destra, invece, allorchè c’è un sovraccarico, anche se temporaneo.

Il livello di riflusso nella seconda figura coincide con la quota del piano stradale, per cui,  in caso di sovraccarico della rete, l’acqua arriverà in tutti i rami comunicanti con la fognatura principale, fino al livello di riflusso segnato con la linea tratteggiata in rosso.

UNA VALVOLA ANTI RIFLUSSO

Il rischio di riflusso delle acque di scarico può essere risolto in maniera molto semplice sia nel caso di nuovi edifici, ma anche nell’adeguamento di reti già esistenti,  con l’introduzione di un dispositivo molto importante, la Valvola Antiriflusso Ottima .

 
    
    

Ottima è una valvola anti riflusso di Tipo 2 (dalla norma EN13564), cioè è dotata di due dispositivi di protezione automatici dal riflusso e di un dispositivo di blocco volontario in posizione di chiusura.

Questo significa una doppia protezione in caso di riflusso, una maggiore garanzia di tenuta semplice ed allo stesso modo molto efficace

Sotto vediamo la solita immagine dell’edificio con la fognatura, ma con inserita la valvola di cui sopra.

   

Praticamente la Valvola blocca il ritorno, per capillarità, dell’acqua che sta per tracimare dalla fognatura pubblica, ed impedisce l’allagamento dei locali, in questo caso seminterrati.

La valvola anti riflusso può essere inserita in una tubazione esistente, magari tagliando il tubo in PVC ed immettendola tramite un doppio cannocchiale, o in fase di nuova costruzione, come da disegno sottostante.

    

E’ sempre consigliabile installarne una sulla tubazione della FN Bianca ed una su quella Nera.

    

Non esistono problematiche per la sua installazione, in quanto è adattabile a qualsiasi tipo di tubazione ed è reperibile nei diversi diametri.

     

Ricreerà le condizioni di vivibilità normali anche durante i periodi di pioggia intensa invernale

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA