CoffeeNews.it

Una valvola di sfiato interno in luogo di uno a tetto

Se il bagno emana cattivi odori, e non è possibile, oppure è difficoltoso realizzare uno sfiato a tetto per una colonna montante di un edificio, si può mettere in opera una valvola di sfiato interno in luogo di uno sulla copertura.

Onde evitare la fuoriuscita di cattivi odori dagli apparecchi igienici dei nostri bagni e quindi dagli stessi impianti di scarico, è molto importante che gli stessi abbiano installati degli idonei sifoni e siano dotati di una buona ventilazione; ciò, in riferimento alla norma europea EN 12056, alla quale si attiene la maggior parte dei Paesi della UE.

Il sistema più naturale ed usato è quello di prolungare il canale della colonna montante di scarico fino sopra al tetto dell’edificio creando uno sfiato naturale; però esistono altri metodi che la stessa norma ammette.

I sifoni degli apparecchi sanitari sono importanti, in quanto rimanendo pieni di acqua, impediscono la fuoriuscita dei gas maleodoranti

Da chiarire, che, durante il funzionamento degli impianti di scarico, si formano delle pressioni e depressioni per effetto del flusso idraulico del materiale che transita nella tubazione.

La formazione e variazione di pressione sono la causa prima delle problematiche che si generano nei sifoni, in quanto l’acqua che vi ristagna, nel caso di compressione può essere bypassata dai gas maleodoranti, e addirittura, nel caso di depressione, può essere asportata dal sifone stesso (Effetto sifonaggio), che rimanendo vuoto non costituisce più una barriera al cattivo odore

E’ quindi indispensabile che ogni impianto di scarico sia preceduto da una buona progettazione, che prenda in esame i due fattori sopra detti, e che assicuri, tramite delle metodologie efficienti, una buona ventilazione dello scarico, in modo da riportare nei valori normali la pressione all’interno delle tubazioni, consentendo un flusso continuo dei liquidi e dell’aria, ed evitando gli effetti indesiderati sui sifoni.

La ventilazione, e quindi l’accesso dell’aria all’interno dell’impianto di scarico può avvenire tramite dei camini o sfiati a tetto, oppure tramite delle valvole di ventilazione idonee.

L’uso delle valvole di ventilazione permette all’aria di accedere nella tubazione di scarico, diminuendo le depressioni che causano lo svuotamento dei sifoni, e nel contempo impedendo la fuoriuscita di esalazioni maleodoranti.

Una buona progettazione del sistema di ventilazione  deve tener conto:

– dell’aumento delle portate di scarico

– della diminuzione dei rumori generati durante lo scarico

– di un buon svuotamento dell’impianto

In alternativa agli sfiati, quando, per esempio, si deve intervenire su un vecchio immobile nel quale non sono state previste in fase di costruzione (E purtroppo in Italia sono moltissimi), è necessario mettere in opera delle valvole di sfiato che suppliscano agli sfiati stessi e siano efficaci contro gli inconvenienti sopra descritti.

   

La valvola di sfiato che vi mostriamo in questo articolo si chiama ARIO; (http://redi.it/prodotti/) scegli “ventilazione” e scarica lo ZIP – RAR, (poi apri il 16 ventilazione) è una valvola di immissione aria, che serve a realizzare la ventilazione dello scarico.

      

Grazie ad una molla pre-caricata, che dà la giusta pressione alla guarnizione di chiusura, ARIO funziona a prescindere dalla posizione in cui si trova.

E stata realizzata in conformità e rispetto della noma europea EN 12056

Nonchè degli schemi allegati a detta norma

    

La si può applicare in qualsiasi posizione, sia verticale, orizzontale che inclinata ed il rendimento è sempre lo stesso.

        

Questa caratteristica la rende unica perché diventa applicabile in qualsiasi configurazione sia all’interno che all’esterno degli edifici.

    

Sopra, l’immagine a vista della valvola, una sua sezione e i prezzi ad oggi di ogni singola valvola.

ARIO è particolarmente indicata per l’installazione su scarichi a muro, grazie al suo design che la rende adatta ad essere applicata anche all’interno di bagni, mansarde, vani scala

      

La valvola ARIO può essere "Personalizzata" per ogni tipo di rivestimento, per cui non reca elemento di disturbo per l’arredo di un bagno.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA