CoffeeNews.it

Vari tipi di recinzioni dei fondi. Art. 841 del c.c.

Su richiesta di alcuni nostri lettori, ritorniamo su un argomento del diritto privato, ed esattamente sull’articolo 841 del codice civile, che tratta della chiusura dei fondi tramite recinzioni di diverso tipo.

A tale proposito vi rimandiamo anche alla lettura di un nostro precedente articolo nel quale si specificava che il diritto del proprietario di chiudere il suo fondo (Fatti salvi i Regolamenti locali e le autorizzazioni comunali che possono occorrere) in qualunque tempo, non è soggetto a prescrizione nè subisce variazioni in rapporto alla natura del fondo stesso.

Lo scopo a cui mira questo articolo, è quello di fare comprendere, che secondo il codice civile, la delimitazione di un fondo  può essere raggiunta con la costruzione di un qualsiasi tipo di chiusura, come quelli delle seguenti figure, purchè venga realizzata interamente  (Come dai disegni che seguono) nella proprietà del fondo cui appartiene.

    Ingrandire

Vediamo nella immagine soprastante, un  confine, che può essere delimitato con un muro a secco fatto anche di lastre a forma non regolare, ed in questo caso il proprietario ("A")che lo realizza deve attenersi con la linea esterna del piede del muro sul confine; oppure può essere una siepe o ancora una semplice staccionata di pali di legno.

    Ingrandire  

E’ diritto del proprietario del terreno, marcare il suo confine, anche con dei paletti di legno o di ,a cui vengono fissali del fili di ferro, lisci o “ spinati”;  piantati semplicemente nel terreno, oppure affogati in una fondazione (La quale deve sempre stare dalla parte del terreno di chi la realizza).

 
Sono ammessi anche, tipi di chiusure in muratura, semplice con pilastri , o con zoccolo in muratura e sovrastante inferriata: oppure pannelli di rete metallica.

 

 

Vedi l’immagine sottostante

    Ingrandire

E’ evidente, poi, che la chiusura di un fondo si puo ottenere, pure, costruendo sui confini (come nella immagine sottostante) edifici, fabbriche o costruzioni di qualsiasi genere che, oltre alle funzioni cui sono destinati, assolvono anche quella di delimitare, orizzontalmente, la estensione della proprietà, il cui perimetro rappresentato nella immagine sottostante, diventa "abcdea".
 
    Ingrandire
 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA