CoffeeNews.it

Vasca da bagno. Rivestimento in piastrelle. Come fare

Parliamo adesso di come effettuare la muratura di una vasca da bagno per poterci poi incollare il rivestimento in piastrelle di ceramica.

CLIC

Una volta piazzata la vasca ed effettuati i collegamenti dello scarico e del troppopieno e murate le tubazioni di adduzione acqua calda e fredda, dovremo effettuare il rivestimento della vasca al grezzo, cioè rifinita con arriccio di malta cementizia tirato con una riga diritta.

Il rivestimento in piastrelle di ceramica ha lo spessore di cm 1,2 , al quale dobbiamo sommare circa mezzo cm di colla da piastrelle.

Quindi dobbiamo effettuare i lavori che seguono, tenendo presente che l’arriccio finito deve stare cm 1,7/2,00 rientrato rispetto al bordino verticale che contorna la vasca.

Per osservare sempre questa misura, occorre fare un regolino di legno sagomato come da articolo già fatto, ma con il rientro di cm 1,7/2,00. Lo si struscia in alto contro il bordo della vasca ed in basso contro una riga di alluminio o di legno, diritta, posta perpenticolarmente al bordo della vasca

Adesso osservate la figura sottostante con indicati i materiali da usare:

CLIC

Aiutandoci con la livella a bolla posta verticalmente, muriamo con malta bastarda una fila di forati a terra, rientranti, rispetto al bordo della vasca di cm 1,7/2,00 + lo spessore dell’arriccio di cm 2 + lo spessore della tavella di cm 3+ 2 cm di malta quindi un totale di cm 8,7 / 9,00.

Murati i forati (da 8x12x25) posti come da disegno e rientranti 8,7 /9,00 cm rispetto al bordo della vasca, iniziamo a montare le tavelle (le quali vanno poste nel senso verticale e quindi vanno tagliate della misura giusta con la smerigliatrice a disco con accortezza e massima attenzione ); vanno fermate con la malta a contrasto con i forati a terra ed in alto sotto il bordo della vasca.Le tavelle vanno anche "unte" di fianco con la stessa malta (cioè fra tavella e tavella).

Finite di murare le tavelle, il giorno dopo le arricciamo con malta bastarda, usando il righello con le tacche di cui sopra.

La vasca adesso è pronta per essere rivestita.

Una volta fatto il pavimento del bagno e passati ad eseguire il rivestimento, diventerà un lavoro semplicissimo incollarci le piastrelle.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA