CoffeeNews.it

Argilla espansa in sacchi, per vespai ad isolamento termico.

Quando veniamo a conoscenza di un sistema idoneo che possa velocizzare un qualsiasi lavoro edile, nel rispetto della qualità ricercata e con risparmio di tempo e di denaro, ebbene, se ne siamo convinti, come in questo caso è opportuno conoscerlo meglio  per adoperarlo all’occorrenza

L’argilla espansa è un buon coibente termico, e lo abbiamo adoperato molte volte e descritto anche in nostri numerosi articoli.

Per motivi di conoscenza del prodotto , ci siamo sempre riferiti all’argilla espansa della LECA, ed anche questa volta vogliamo mostrarvi l’applicazione di un tipo speciale  di argilla espansa Leca, denominata Leca Termo Più, che posta a diretto contatto di uno strato saturo di umidità e di acqua, è in grado di creare una barriera alla risalita capillare dell’umidità.

Per Prima cosa vediamo la tabella con le caratteristiche tecniche riferite al vespaio:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Dovendo eseguire degli interventi limitati, quali per esempio un vespaio in un vano a piano terra, in zona particolarmente umida, gli stessi possono essere eseguiti anche da una sola persona, adoperando un sistema pratico e facile che vi mostreremo

Partiamo da un disegno contenente la sezione di un lavoro finito, con i diversi particolari; poi di seguito vedremo passo per passo come eseguirlo

CLICCARE SULL’IMMAGINE

L’intero processo,

dall’approvvigionamento del materiale alla messa in opera,

avviene

sfruttando la comodità e semplicità della

pratica confezione in sacchi da 50 litri dal ridotto peso, circa 18 kg;

 
Il vespaio isolato con argilla espansa in sacco ottimizza le operazioni di cantiere e può essere realizzato anche da un solo operatore, senza l‘impiego di attrezzature specifiche. La realizzazione del vespaio isolato segue cinque fasi esecutive:

Per prima cosa va aperto qualche sacco e stesa a terra l’argilla espansa, in maniera da livellare la superficie: operazione da eseguire qualora questa si presenti scabrosa.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Fatto ciò, si inizia a posare a terra i sacchi pieni di argilla espansa, affiancandoli l’uno all’altro

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Una volta posizionati completamente tutti i sacchi sull’intera superficie del vano, dobbiamo aprire qualche sacco di argilla e riempire i vuoti fra sacco e sacco con argilla espansa sfusa.

CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
Adesso passiamo alle ultime operazioni di completamento del vespaio.

Copriamo i sacchi posizionati con un idoneo tessuto non tessuto/membrana impermeabile/telo di polietilene;

Ed infine gettiamo la soletta di calcestruzzo (spessore minimo 10 cm) armata con rete elettrosaldata
 
 
CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
 
In funzione della zona di appartenenza dell’edificio e della superficie, è possibile determinare il valore di isolamento termico del pavimento contro terra, in conformità alle prescrizioni del D lgs 311/06
 
La formazione di un vespaio isolate in argilla espansa si realizza con ca. 3 sac­chi di Leca Termo Più per mq di superficie: una soluzione veloce, semplice ed efficace da mettere in opera.
 
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA