CoffeeNews.it

Barbecue particolari in muratura: Fai da te

Vi presentiamo un barbecue interamente in muratura, piacevole a vedersi e molto pratico.

I disegni che seguiranno vi aiuteranno a capire la sua conformazione, che si presenta di facile esecuzione.

Il materiale occorrente è costituito da: mattoni pieni 25x12x5,5, tavelloni armati nei fori da ferri del diametro di mm 8. mattoni refrattari per la camera fuoco nelle misure di  20x10x3, uno shunt per la canna fumaria, da 35 x 25 e dei coppi per la realizzazione della copertura.

           CLIC

Le indicazioni per la realizzazione di questo barbecue, sono tutte contenute nei disegni, che sono molto particolareggiati e quotati.

Relativamente al luogo dove potete costruirlo, sarebbe indicato un marciapieti a ridosso di un muro che possibilmente non sia quello della casa.

Altrimenti, siete costretti a fare una piccola platea dell’altezza di 10/12 cm, in calcestruzzo dosato a 250 Kg al mc  e con immersa una rete elettrosaldate del diametro da 8 mm  (Il tutto sempre a ridosso di un muro).

Lateralmente, si dovranno vedere solo i mattoni a facciavista, e per questo è necessario che quando posate i tavelloni armati, dovrete tagliaren i mattoni per lungo,  dividendoli  in due pezzi da 6 cm di larghezza.

Le paretine di mattoni, le dovrete alzare aiutandovi con dei calandri corti, formati da tavole diritte, dello spessore di cm 2,5

Seguite la corda e controllate bene con la livella a bolla sia la verticalità che l’orizzontalità dei singoli mattoni.

I tavelloni posti nella camera del fuoco, prima vanno spianati e lisciati con malta cementizia, poi una volta che questa è secca, dovrete incollarci, con colla H40 della Kera Koll o simili, i mattoncini refrattari 20x10x3, così, come nella parete di fondo.

Per le due architravi segnate nel disegno, se potete recuperare due cordoli in pietra( tipo cordone da marciapiedi stradale), potrebbero essere adatti, altrimenti le potete costruire della sezione di cm12x10,  alzando due tavole da cm 2,5 su un marciapiedi in piano, distanziate fra loro da due mattoni accoppiati messi nello spessore di 12 cm.

Gettatele con sabbia grossa e cemento nella quantità di 1 a 1.

Dentro dovete adagiarvi, distanziati 2 a 2,  4 ferri del diametro da 10 mm tagliati a misura.

Appena le architravi sono  secche le potete montare. Le rifinirete a lavoro quasi ultimato,  con malta cementizia fatta con sabbia fine e piallettata.

Rifinirete così anche le costole dei tavelloni visibili nel prospetto.

Per sorreggere le griglie (da mettere all’altezza che desiderate) sarà sufficiente murare nelle due pareti laterali degli spezzoncini di ferro da 10 mm, sporgenti 3 cm verso l’interno del barbecue.

Relativamente ai piani esterni alla camera di fuoco, dopo averli spianati con malta cementizia, una volta che questa è secca,   potrete incollarci sempre dei mattoncini refrattari, oppure rifinirli con un altro tipo di mattonella a vostro piacere.

Per eseguire questo lavoro dovrete servirvi di una smerigliatrice a disco da 110 0 220 mm, quindi prudenza e attenzione, e lavorate con guanti, occhiali e scarpe di sicurezza.

Ricordate, che nell’eseguire questo barbecue, dovrete fare lavorare la vostra immaginazione, che potrà portarvi a modificare la copertura del camino, a usare solo la malta refrattaria (non indispensabile), a modificare le misure a vostro piacimento

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA