CoffeeNews.it

Caminetto in muratura progetto e costruzione

Abbiamo avuto modo, in passato, di parlare ampliamente della costruzione di caminetti, però non abbiamo ancora affrontato la esecuzione di un caminetto con la canna fumaria prevista all’interno dell’abitazione.

Adesso, spendiamo due parole a proposito, prima di mostrarvi le prime immagini di un progetto realizzato per questo scopo.

Poichè la canna fumaria si trova all’interno dell’abitazione, costruirla in materiale coibente, ma pesante, tipo gli shunt in cemento, idonei per le alte temperature, non sarebbe proponibile per una serie di fattori, primo dei quali la pesantezza degli shunt medesimi.

Canna fumaria in shunt pesanti:

Nel caso del caminetto con canna fumaria esterna, siamo partiti dal piano terra, creando un basamento per l’appoggio della canalizzazione in shunt; questo logicamente non lo possiamo fare all’interno di una abitazione, magari preesistente, dove invece è indispensabile partire con la canna fumaria da una certa altezza rispetto alla cappa del camino.

Canna fumaria in acciaio, a sezione circolare:

Per cui, la canna fumaria da adoperare, è senza dubbio quella in acciaio, a sezione circolare, convenientemente appoggiata su profilati in ferro e bloccata in altezza da collari fissati alle murature.

Surriscaldamento canna fumaria:

Si presentano, in questo caso, delle problematiche legate al surriscaldamento di detta canna fumaria e conseguentemente possono comparire lesioni delle parti in muratura che costituiscono e rifiniscono il caminetto.

Scelta oculata della coibentazione termica:

Bisogna perciò prevedere una idonea coibentazione, ma anche questa, va scelta con oculatezza, in quanto molti hanno adoperato semplici  materassini di lana di roccia, incombustibile, che quindi non sprigionano la fiamma.

Poichè però la canna fumaria produce degli intensi riscaldamenti, può avvenire che la lana di roccia si liquefà e tende a colare, lasciando libere vaste zone della canna stessa.

Detto questo, passiamo a presentarvi i primi disegni del caminetto, ed esattamente del prospetto principale, della pianta bassa e della sezione.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Abbiamo voluto riprendere il motivo del caminetto tipo, presentato con la canna fumaria esterna; adesso lo ripetiamo modificato adeguatamente.

Questo, non per mancanza di fantasia o inventiva,  ma perchè si presta meglio per poterlo analizzare e spiegare, a chi, eventualmente, volesse realizzarlo con il sistema del "fai da te"

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Infine vediamo la sezione del caminetto:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ecco, adesso abbiamo introdotto l’argomento, nel prossimo articolo spiegheremo i dettagli con relative planimetrie chiarificatrici.

SEGUE ./.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA