CoffeeNews.it

Come costruire un soppalco semplice ed economico, in un locale sgombero sufficientemente alto

Fra i lavori da effettuare nelle nostre abitazioni, ve ne sono alcuni che possiamo eseguire con il sistema del "Fai da te", utilizzando tanta buona volontà e cercando, oltre che a realizzarli a regola d’arte, anche di risparmiare nell’acquisto del materiale.

In questo articolo affrontiamo la costruzione di un soppalco in legno da effettuare in un locale sgombero della nostra abitazione e da adibire a ripostiglio per le nostre vecchie cose..

Tale vano di forma rettangolare (mt 5×1,30 circa) ha una altezza variabile intorno ai 5 metri.

Essendo un locale sgombero, non riteniamo necessario adoperare materiali costosi, tipo quelli che si possono acquistare nei grandi magazzini di bricolage, trattati  magari in autoclave per uso esterno, ma vogliamo, invece, realizzarlo con materiali reperibili presso tutti i magazzini edili , che siano perà robusti, facili da lavorare e da mettere in opera.

In questo articolo, oltre che all’esecuzione del lavoro, vi indicheremo anche i prezzi dei singoli materiali.

Iniziamo a vedere la prima immagine:

  Apri

Osservando la pianta soprastante, vediamo che rappresenta un ripostiglio lungo e stretto, del quale vogliamo soppalcare una superficie che non superi i mt 2,50 di lunghezza (circa la sua metà)

Tale soppalco verrà realizzato nella parte finale del locale sgombero.

Abbiamo ben valutato la situazione e ci siamo decisi di realizarlo  in legno, ed esattamente con struttura portante in travicelli di legno (Montanti e orizzontali sulle due pareti lunghe, contrapposte).

Tale decisione è derivata dal fatto che le due pareti laterali del lungo ripostiglio, sono in forati intonacati da cm 8, per cui non le riteniamo idonee ad appoggiarci un soppalco che poi, nel tempo, andra caricato di tante cose.

Questo ci ha portato a scegliere la soluzione dei montanti (o pilastri in legno)

La parte calpestabile verrà invece costruita con tavole di sfasciatura  (tipo edilizia) dello spessore di cm 2,5.

Informiamo quei lettori che non sono pratici dei magazzini edili, che i travicelli vengono venduti nelle dimensioni di mt 4,00 e nella sezione di cm 8×8

Le tavole di sfasciatuaa (che sono quelle che normalmente  vengono usate per le casseforme dei getti in cemento armato), si trovano nelle misure di mt 4,00×0,12×0,025.

Il prezzo, franco magazzino, dei travicelli è di € 2,20 al metro: una tavola di sfasciatura da mt 4,00×0,12×0,024 viene a costare circa € 4,10 (Il prezzo di una singola tavola è stato ricavato dal prezzo a mc del legname tipo abete).

Faremo il soppalco ad una altezza dal pavimento di mt 2,30 circa,

Quindi taglieremo i montanti ad una misura idonea per avere tale altezza.

  A

Sopra vediamo dove verranno piazzati i montanti in pianta, mentre nella immagine sottostante abbiamo la visione della sezione , con il soppalco terminato

  A

 Nella prima immagine in alto, sono visibili gli otto montanti che dovremo fissare alle due pareti contrapposte.

Fermeremo gli stessi alle pareti con delle staffe fatte ad U  (2 per ogni montante) e che potremo acquistare presso un grande magazzino , tipo Leroy Merlin, BRICOio, OBI o Castorama

Staffe che vediamo rappresentate nella immagine sottostante

  A

Il lettore che voglia risparmiare sulle staffe, può acquistare del ferro piatto delle sezione di cm 3 x mm 3 e fabbricarsi le staffe, forandole poi con il trapano.

Le viti, fissate al muro con tasselli ad ancoraggio chimico (Pistola e cartuccia), dovranno essere sufficientemente robuste.

Una volta fermati alle pareti gli otto montanti, dovremo inchiodarci sopra dei travicelli posti orizzontalmente

  A

I travicelli orizzontali vanno fermati a quelli montanti con chiodi da cm 12, come meglio rappresentato nella figura sottostante:

    A

Per non spaccare in 2 il travicello, si consiglia di forarlo con una punta da trapano, di sezione minore al chiodo, dopo di che si potrà inchiodarlo con tranquillità.

   A

A questo punto, potremo metter in opera i 4 travicelli orizzontali (segnati in colore verde nella figura soprastante).

Pure questi andranno inchiodati ai due travicelli orizzontali (Rossi), con  chiodi da cm 12.

Una precisazione: per rendere il soppalco ancora più solido, se possibile, si dovrebbero praticare delle buche poco profonde (4/5 cm) nelle pareti, per incastrarci i 4 travicelli (colore verde) orizzontali, e da stuccare, poi, (Cioè dopo averli inchiodati) con malta cementizia.

Ecco, siamo giunti al momento di stendere le tavole di sfasciatura realizzando il piano del soppalco.

Taglieremo le stesse a misura e le inchioderemo ai 4 travicelli verdi con chiodi da cm 7.

   A

Proseguiamo ad inchiodare le tavole e completiamo il piano del nostro soppalco, sopra il quale potremo depositarvi valige, scatole e cose varie.

   A

Avremo aumentato la capacità di superficie di un ripostiglio, sfruttando la sua altezza,

Qualora vogliate migliorare il lavoro, potrete scartavetrare i travicelli e le tavole, poi passarci sopra una mano di vernice mordente antitarlo, in maniera da renderlo più rifinito.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA