CoffeeNews.it

1 – Come costruire una casa in muratura.

PER IL SEGUITO  ARTICOLI VEDI CATEGORIA "Costruzione Casa"

Questo articolo è stato aggiornato.  CLICCARE QUI

Quante sono le persone che giornalmente si trovano ad affrontare problemi relativi alle loro abitazioni, da costruire, ristrutturare, restaurare o semplicemente da apportare modifiche modeste di ordinaria manutenzione; non sanno nulla dell’edilizia e non riescono neppure a formulare, nel loro interesse, le domande più semplici, o addirittura discutere prodotti o soluzioni alternative, perdendoci in denaro e soddisfazione personale.

Vi insegneremo passo per passo come fare.

Saltiamo la fase progettuale che sarà di competenza di tecnici abilitati, come lo dovrà essere la rispettiva Direzione Lavori precisando che la vera costruzione sarà affidata ad una  ditta di fiducia inscritta nell’Albo delle Imprese. Il tutto  naturalmente  rispettando le leggi e le normative vigenti.

Semplicemente, da osservatori, seguiremo quello che giornalmente fa il muratore eseguendo gli ordini dei suoi superiori e senza grandi pretese, seguiremo passo per passo la mera costruzione di questo piccolo fabbricato vedendolo crescere a mano a mano  ed impareremo qualcosa che prima non sapevamo sia sulle esecuzioni lavorative e sui tanti materiali in commercio a disposizione.


Però, durante questo tragitto, porremo delle domande ai Tecnici ed ai muratori, cercando di scoprire se ci sono appunto soluzioni e materiali  che noi profani non conosciamo e che invece potrebbero essere usati per ottenere una efficace barriera termica ed acustica e quindi un conseguente risparmio energetico, nonché una migliore vivibilità ambientale.

Di seguito si riportano i disegni non in scala, ma quotati della planimetria, dei   prospetti e della sezione della casa.


CLICCA SULL’IMMAGINE

 Come si può vedere dai disegni sopra, il progetto è, a ragion veduta, molto semplice e rappresenta la costruzione di una casa unifamiliare di solo piano terreno.

 La sua forma è motivatamente elementare , cioè rettangolare, sarà realizzato, come da progetto in muratura, i solai saranno in laterizio armato, il tetto a padiglione e per le rifiniture interne ed esterne vedremo di seguito.

 La semplicità del progetto serve per meglio seguire le opere da effettuare, che poi sono ripetitive e una volta memorizzate potranno essere seguite  anche in un fabbricato più elaborato.

 Di volta in volta amplieremo il discorso adottando diverse possibilità costruttive e andando alla ricerca come si è detto di materiali edili più consoni sia per il risparmio energetico che per la vivibilità in generale.

         CLICCA SULL’IMMAGINE

 Sotto la sezione della casa

      CLICCA SULL’IMMAGINE

Segue ./.

QUESTO E’ IL PRIMO DI UNA SERIE DI 40 ARTICOLI CHE TROVERETE NELLE CATEGORIE A DESTRA IN "COSTRUZIONE  CASA DALLE FONDAMENTA AL TETTO"

Continuate a seguirci, di seguito i prossimi interessantissimi articoli