CoffeeNews.it

Come fare la squadratura e realizzazione, in pratica, di un pavimento. Fai da te

In due precedenti articoli ai quali vi rimandiamo, avevamo spiegato teoricamente come eseguire un pavimento a colla,ed in particolare come effettuare la squadratura, operazione necessaria perchè il pavimento possa essere "posato in opera" con la massima precisione.

Adesso vi mostriamo in pratica, con numerose foto, passo per passo, come deve essere realizzata sia la squadratura che l’intero pavimento.

E’ necessari munirsi di una squadra metallica oppure anche in legno , ma che sia precisa; i lati di detta squadra devono essere almeno di 60-70 cm cadauno.

Quella che noi stiamo usando è una livella multifunzionale da trasformarsi in squadra , e può essere acquistata a pochi soldi presso i grandi magazzini tipo OBI, Castorama, Merlin, Brico ecc.

Detto questo partiamo con il pavimento:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Come vedete dalle foto soprastanti, è stato preso come allineamento il muro che si vede a sinistra nella stanza.

In vicinanza della porta di ingresso al vano, si "tira" una corda" (che vedete in colore verde), allineata con l’asta blu della squadra.

Il pavimento non è dei più facili, in quanto è composto da due tipi di mattonelle e cioè della misura di cm 30×30 unite ad altre della misura di 15 x 15. (Verrà montato un gres ceramicato di prima scelta. Questo tipo di mattonella, poichè viene tagliato "capilargo", cioè con l’area da incollare più larga di quella superficiale, può essere messo in opera senza usare i distanziatori in plastica)

Nel tirare la corda , la medesima dovrà corrispondere al lato delle mattonelle che noi abbiamo preso quale riferimento, ed in questo caso alle mattonelle più grandi.

Inizialmente la prima fila di piastrelle, unita alle altre piccole intercalate, viene posata a secco sul pavimento, in maniera da potere "tirare  la suddetta squadratura.

Nelle foto soprastanti vi facciamo invece vedere la fase successiva, con le mattonelle già incollate e messe in squadra.

Sotto vediamo i due lati del pavimento, che sono perfettamente perpendicolari:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nella prima foto vedete la fila di sinistra  vista dal centro stanza, e nella seconda la fila perpendicolare alla prima.

Sotto ancora vediamo come vengono fermate le corde ai due estremi:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

A questo punto, si rende necessario preparare tutto il materiale (piastrelle, colla, taglia mattonelle, smerigliatrice a disco da 110 mm, tenaglie da piastrelle ed arnesi vari) al centro della stanza, in maniera da evitare troppi passaggi sopra le mattonelle posate di fresco.

Per passare sopra la squadra effettuata, si deve predisporre una passerella con un tavolone poggiato su due doppi Uni (doppi mattoni) posti agli estremi.

Vedi foto sotto:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Con una squadratura eseguita con calma ed attenzione, possiamo continuare con il pavimento, e saremo sicuri di non avere brutte sorprese durante la posa in opera delle piastrelle.

Una precisazione: il pavimento viene naturalmente incollato su di un massetto cementizio tirato perfettamente in piano, quindi non avremo problemi di superfici rialzate o incavate. La mano dell’operatore che spalma  colla deve essere sempre uniforme e ripetitiva.

Adopereremo una cazzuola americana dentata:

            CLICCARE SULLE IMMAGINI 

La colla che stiamo usando è la H40 della Kera Koll, alla quale siamo particolarmente affezionati, ma altre colle anche meno tenaci, vanno bene per questo tipo di lavoro.

La colla è stata preparata dentro ad un secchio di plastica tipo quello che contiene le vernici da 15 Kg; è stata girata (acqua e colla) con un trapano provvisto di frullatore per malte.

Sotto vediamo la messa in opera di due piastrelle sulla colla; vanno appoggiate e quindi premute sulla colla con la mano in maniera che facciano  presa e si allineino con le altre vicine: 

               CLICCARE SULLE IMMAGINI

Proseguiamo con questo ritmo, con calma ed attenzione.

Sotto vediamo una parte di pavimento completato:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ecco il pavimento è quasi ultimato, rimane effettuare una striscia laterale

   

Sotto vediamo il pavimento pressochè ultimato con poche tagliature di piastrelle laterali da mettere in opera:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Finalmente le mattonelle sono state quasi tutte montate; mancano alcune piccole rifiniture, poi, il giorno dopo, avverrà la pulizia e la stuccatura dei commenti con cemento tipo "Fugabella".

Inoltre si provvederà a mettere in opera i battiscopa in gres ceramicato , là dove saranno previsti.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

La parte finale della stanza è l’abside semicircolare, di cui al nostro precedente articolo sulle tagliature curvilinee.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA