CoffeeNews.it

Condizionatori. Montaggio fai da te.

Oggi affrontiamo un capitolo che starà molto a cuore ai nostri lettori. Vi presentiamo difatti, passo per passo, come montare un condizionatore con il sistema del “fai da te”.

Installiamo un tipo di condizionatore della ditta FAIR di Schio (Vi)- www.fair-europe.com ( N.B. – Aggiunta successiva.- Tale ditta risulta non essere più attiva) che si presta ad essere montato da persone abituate ad effettuare i lavori di casa per conto proprio.

E’ un condizionatore a basso consumo  (Cat. A) con produzione di aria fredda in estate e riscaldamento in inverno.

Il condizionatore che noi installiamo è di 12.000 Btu/h, e ci perviene dalla ditta in una confezione contenente l’unità esterna e quella interna, più 6,00 mt di tubo ( due da 3 metri) già flangiato e con i raccordi, più il cavo elettrico pronto, il tubo di scarico della condensa , i manuali d’uso e di installazione ed altre cose necessarie.

Il condizionatore esterno è precaricato di gas R 410 a, per cui ad operazioni di montaggio ultimate, non ci sarà bisogno di ricariche o di operazioni similari; basterà attaccarlo e farlo funzionare.

Naturalmente bisogna stare molto attenti ad effettuare alcune operazioni, che in questo articolo, e nel prossimo ed ultimo, vi mostreremo, passo per passo.

Di seguito vi mostriamo per prima cosa il manuale di montaggio che la ditta ci fornisce, e che è molto esauriente e completo con vicino l’etichetta che lo accompagna, con indicati tutti i dati caratteristici di questa ottima pompa di calore.

Manuale di installazione e Caratteristiche Tecniche

CLICCARE SULL’IMMAGINE

L’unità esterna, che fa parte di una serie già da noi montate e provate,  verrà collocata sul muro di cui alla prima foto sottostante, e quella interna nella parete bianca nella foto i destra.

L’unità interna deve stare in posizione  più alta rispetto a quella esterna.

CLICCARE SULL’IMMAGINE     Parete Interna

Seguendo le istruzioni del manuale di montaggio, iniziamo a montare le staffe di sostegno dell’unità esterna. Prendiamo le misure e ci serviamo della livella a bolla e di un lapis per segnare i fori.

Poichè la parete, ove vanno montate, è il parapetto di una scala, realizzato in forati intonacati, noi usiamo una cartuccia di aggancio chimico per staffe, che spruzziamo nei fori praticati con la pistola da silicone.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Pratichiamo i fori da 15 mm e vi inseriamo i tasselli a “calzetta” tipici per il prodotto chimico; vi inseriamo i bulloni, e appena seccato, mettiamo in opera le staffe e le stringiamo con chiavi tubolari.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Montaggio dell’Unità Esterna

L’unità esterna pesa circa 35 Kg , noi la posizioniamo sulle staffe montate, mettiamo i piedini di gomma, in dotazione con la confezione e colleghiamo l’unità alle staffe mediante bulloni e dadi, pure essi isolati da una borchia di gomma.

Questi accorgimenti servono a non fare vibrare l’unità esterna durante il suo funzionamento, evitando così fastidiosi rumori.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Poichè questo montaggio ci ha portato via del tempo ed abbiamo avuto modo di documentarlo con foto, procediamo con calma per meglio apprezzarne la metodologia e vi rimandiamo al prossimo ed ultimo articolo, relativo a questo particolare tipo di condizionatore.

Portiamo a conoscenza del lettore, che in data 16 aprile 2013 è stato approvato il DPR n° 74/2013, con il Nuovo Regolamento sull’esercizio, controllo e manutenzione delle apparecchiature di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA