CoffeeNews.it

Differenze sostanziali fra fossa Imhoff e fossa biologica standard.

Cerchiamo di  chiarire ai nostri lettori la differenza che passa fra una fossa Imhoff ed un bacino biologico standard, specificando quando si deve usare l’una o l’altra.

Naturalmente abbiamo già trattato, sia pur separatamente, questi due manufatti: a proposito degli scarichi di case poste in campagna e di edifici allacciati alla pubblica fognatura comunale.

Per rivedere i suddetti articoli vi rimandiamo al link della fossa Imhoff ed anche a quello inerente la fognatura comunale.

Entrambi i tipi di fosse, hanno seguito il corso della moderna tecnologia, ed è possibile trovarle oggi in commercio a forma di grossi contenitori di polietilene; noi per spiegare meglio la differenza ci riferiremo alle normali e ormai conosciute vasche in cemento.

Entrambe le fosse sono costituite da più anelli in cemento sovrapponibili, con un fondo ed un coperchio sempre in cemento.

Sotto vediamo le sezioni della:

Fossa Imhoff

              CLICCARE SULLE IMMAGINI

Della fossa o bacino biologico tipo standard

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Le differenze fra i due manufatti derivano sostanzialmente dal diverso uso che si fa dei medesimi.

Bisogna anzitutto dire che entrambe devono avere le misure appropriate al numero di utenti da servire.

Le fosse Imhoff si usano, come detto, in campagna, dove non esistono le fognature nere pubbliche, e devono perciò adempiere al compito di depurare maggiormente i liquami provenienti dai fabbricati di civile abitazione.

Dopo il trattamento, il refluo esce dalla vasca Imhoff quasi depurato ( Vi sono delle tabelle, con parametri igienico sanitari che devono essere rispettati)  e può essere immesso nel terreno tramite una canalizzazione  dalla superficie completamente forata   che nel complesso viene definita a "subinrigazione".

Le fosse biologiche standard vengono invece utilizzate nei centri urbani, dove è presente una fognatura comunale.

In particolare sono messe in opera in località di pianura, dove la pendenza è poca ed esiste la possibilità di un intasamento della rete fognaria.

Nella fossa standard, la digestione e la sedimentazione del liquame avvengono nella zona bassa, ed invece nella parte superiore si accumulano le sostanze grasse, che vengono bloccate da idonei "paraschiume" (vedi sezione sopra).

Trattengono così i materiali schiumosi e semisolidi, impedendo che vadano ad intasare la fognatura pubblica.

La fossa Imhoff, sostanzialmente svolge gli stessi compiti, però la sedimentazione e la digestione avvengono nella parte alta.

Entrambe le fosse, vanno vuotate, sia pur parzialmente, almeno una volta l’anno.

Le ditte normalmente private che sono addette, previo pagamento, allo svuotamento, intervengono con autobotti per lo spurgo, ed aspirano una parte del liquame contenuto, trasportandolo poi ai depuratori pubblici autorizzati.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA