CoffeeNews.it

Distanze da osservare dalle vedute dirette, laterali ed oblique.

L’articolo 907 del codice civile dice che dinanzi ad una veduta "diretta", la distanza da osservare , per il vicino che vuole fabbricare, deve essere non minore di mt 3,00. Ciò, ripetiamo, fatti salvi i diversi contenuti dei Regolamenti Edilizi Locali.

Quanto sopra, indipendentemente dalla posizione della veduta rispetto ai confini: poichè questa posizione , serve solamente a caratterizzare il modo di acquisto del diritto di tenere aperta una veduta, ma non può influire sulla distanza (non inferiore ai 3 metri) che occorre osservare davanti alla veduta stessa.

Chiariamo meglio , con le seguenti figure le varie applicazioni  questo concetto:

      CLICCARE SULLA IMMAGINE

Se "A" ha acquistato il diritto di mantenere la finestra "r" aperta sulla parete esterna "ab" del suo muro verso il fondo "B" (Qualunque sia la posizione del confine "RS" tra i due fondi), "B" può costruire una sua "fabbrica" purchè non avvicini la parete esterna "mn" a meno di 3 metri dalla parete fronteggiante "ab" di "A". (Distanza che va misurata orizzontalmente  e normalmente alla parete "ab")

Lo stesso vale se si tratta del balcone "s" di "A" (figura a destra); qui la distanza non inferiore ai 3 metri , della parete "mn" va computata dal piano verticale "ab" coincidente con il fronte della ringhiera-parapetto del balcone.

In questi 2 casi la parola "fabbrica" ha il significato generico di costruzione: e cioè di un manufatto o ogni altra opera di qualunque forma o dimensione, che si elevi stabilmente dal suolo, e che , in un modo qualsiasi, possa ostacolare l’esercizio della veduta.

L’articolo 907 del codice civile non fissa alcun obbligo di distanza dalle vedute che siano soltanto "oblique" o "laterali".

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per cui se "A" ha acquistato il diritto di tenere aperte le finestre "r" o il balcone "s" rispettando le distanze laterali ed oblique di 75 cm dal confine "R"  di "B", ed  in conformità al contenuto dell’articolo 906 del codice civile, "B" potrà però costruire lungo tutto il suo confine "RS" (Salvo naturalmente gli eventuali divieti posti dai regolamenti edilizi locali).

Leggi anche il seguente nostro altro articolo.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA