CoffeeNews.it

Fai da te: davanzale di una finestra. Messa in opera.

 Ordinare al marmista e poi mettere in opera un davanzale di una nostra finestra, sono operazioni facili, per chi le abbia già compiute, altrimenti si rischia di fare un cattivo lavoro.

Partiamo dal prendere le misure per ordinare il davanzale: Lo abbiamo scelto di pietra serena, dello spessore di cm 3, ma poteva benissimo essere un altro tipo di pietra o di marmo e lo spessore essere diverso.

La procedura da seguire è sempre la solita.

Ricordiamoci, che la misura da piano pavimento al sopra davanzale deve essere di mt 0,90/0,95.

Ammettiamo anche il caso che lo spessore della muratura sia 45 cm.

Seguiamo adesso i disegni di cui  sotto ed in particolare la pianta.

                         CLICCARE SULLE IMMAGINI

Vediamo, che nel prendere le misure, bisogna tenere a mente che il davanzale deve sporgere almeno 3 cm sia all’interno della stanza che all’esterno.
Poi deve essere murato,  per cui valutiamo che le misure  devono essere aumentate di altri 3 cm per lato.

Lateralmente, affinche il davanzale possa essere posizionato, si deve spaccare leggermente la muratura di poco più di 3 cm per lato

Vedendo la pianta del davanzale, ne usciranno fuori le misure (Da prendere per ogni tipo di davanzale) che dovete dare al marmista.

Ricordatevi anche di dirgli che all’esterno ci vuole il gocciolatoio per le acque piovane, per impedire che il muro si macchi a lungo andare.

Le procedure per murarlo sono due: la prima consiste nell’i abbassare di parecchi cm il parapetto in muratura, poi riempirlo di malta bastarda, metterci sopra il davanzale muovendolo con movimento oscillatorio per farlo calare bene nella malta; controllare sempre con la livella a bolla  che per la luce finestra sia in piano, ma che il davanzale penda leggermente verso l’esterno per allontanare le acque piovane. A questo punto, affinchè non si muova va zeppato con 4 o più cunei di legno ai 4 angoli e poi aspettare che secchi.

E’ un sistema che comporta molta precisione e che a mio parere, se uno non è esperto, si rischia che il davanzale finisca fuori piano.

Un’altro sistema più pratico, consiste nelrifinire, con l’arriccio, il parapetto ad una altezza di cm 86/88 curando in questa fase di dare una lieve pendenza all’esterno.
Si adoperano naturalmente due righe diritte, fermate con sergenti al mu5ro. (Vedi precedenti articoli).

Il giorno dopo, quando la malta ha "tirato", si stende uno strato di colla( tipo la H 40 della KERA KOLL) di pochi mm, sopra il parapetto e con pochi movimenti si piazza il davanzale.

Più pratico. No?

Continuate a seguirci, di seguito i prossimi interessantissimi articoli