CoffeeNews.it

Fai da te: forno artigianale a legna – 3

Con la costruzione del forno nell’articolo del 30 gennaio, siamo rimasti al punto che, abbiano murato la prima fila di mattoni refrattari, montato il profilato in ferro della bocca del forno e rimcalzato i mattoni lato esterno con un impasto isolante di LECA e cemento.

Adesso prendete visione dei disegni sottostanti e seguite il lavoro che bisogna effettuare per il completamento della camera fuoco in mattoni refrattari.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nei tempi passati, i muratori erano così esperti che utilizzando sempre il mezzo mattone (E per questo necessita che voi li tagliate cm 12×12 con la smerigliatrice a disco, possibolmente da 220, altrimenti va bene anche quella piccola da 110) partivano, senza avere alcuna armatura di sostegno sottostante,  murando un cerchio dopo l’altro di mattoni, ma procedendo a serpente, cioè non con un cerchio sovrapposto all’altro ma con un cerchio continuo che aveva la fine sul colmo.

Questo si può notare visionando con una lampada i vecchi forni, per chi può farlo.

A parte la storia, questa tecnica non ve la consiglio, in quanto rischiate di fare crollare tutto sul momento più bello, quindi seguiamo questo sistema collaudato e più sicuro.

Il forno, internamente, al centro sarà alto 68 cm (vedi disegno sopra),  ma in effetti la volta che dobbiamo realizzare sarà alta (68cm-25cm) e cioè solo 43 cm.

Dobbiamo allora costruire una armatura "guida", perchè tale deve essere il suo scopo, cioè che ci consenta di murare, con sicurezza, ogni filo di mezzi mattoni, rincalzandoli bene nella parte superiore con malta bastarda.

Per fare ciò, seguite la pianta del disegno; dovrete procurarvi più striscie di compensato fine (sui 3 mm) che si possa flettere senza rompersi, oppure, ancora meglio delle striscie di lamiera fine per ottenere la stessa flessione.

Provate a fletterne una fino a che, al centro, la sua altezza dal piano del forno sia 68 cm.
Prendete la misula della stecca da piegare e preparatene quante ne desiderate.

Ogni striscia deve appoggiare ai due lati contro i pezzi di tavola con sopra un peso: e in questo caso il disegno della sezione di cui sopra, è più esplicativa delle parole.

Al centro forate queste strisce e le fermate tramite un chiodo ad un travicello alto 68 cm.

Le aprite a raggiera e le inchiodate lateralmente ai pezzi di tavola con i contrappesi.

Avrete realizzato la sagoma perfetta della volta del forno.

Copletate l’opera disponendo internamente più puntelli possibile,  i quali potranno essere di legno oppure semplicemente di mattoni sovrapposti con zeppe o cunei finali, messi a sorreggere  le strisce di compensato o di lamiera.

Ricordatevi che tutto questo materiale interno lo potrete recuperare facilmente quando avrete completato la volta.

Adesso bagnate i mezzi mattoni ed incominciate a murarli con malta bastarda piuttosto soda (non morbida).

Se notate che il mattone tende a scivolare,  lasciate seccare e rincominciate il giorno dopo.

Facendo un filo alla volta completerete la volta.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Vi accorgerete che è un lavoro più semplice di quello che sembra.

Provare per credere.

Arrivati al colmo dovrete sistemarci due o tre pezzi di matttoni a chiusura.

Proseguiremo nel prossimo capitolo

Continuate a seguirci, di seguito i prossimi interessantissimi articoli