CoffeeNews.it

Fai da te. Tutti gli attrezzi più indispensabili per effettuare una opera edile.

In un nostro vecchio articolo avevamo parlato degli attrezzi usati in edilizia, però non avevamo mostrato tutti quelli necessari per effettuare un’opera hobbistica o più impegnativa.

Adesso, con questo articolo, vi facciamo vedere le immagini di tutti quanti gli attrezzi che un buon operatore edile dovrebbe possedere.

Non si parla di macchinari, gru, escavatori o altre macchine più complesse, che solo una ditta ben attrezzata dovrebbe possedere per effettuare grossi lavori, ma solo di quelli che dovrebbero essere gli arnesi essenziali del mestiere.

Di seguito vi riportiamo 12 tavole di tali attrezzi chiamiamoli pure manuali, anche se fra di essi troviamo la betoniera della malta, la sega elettrica, il trapano tassellatore e la smerigliatrice a disco.

Le tavole sono state sommariamente divise a secondo l’uso degli attrezzi; per esempio: cazzuole, frattazzi, martelli ecc.

Tavole degli attrezzi:

           

                  

                 

              

La rappresentazione chiara con la dovuta didascalia, sarà molto utile per i lettori che ci seguono e che magari possono, al momento della lettura di un articolo non avere presente l’attrezzo del quale stiamo parlando. Questo è dovuto anche al fatto che un medesimo utensile viene diversamente chiamato, a secondo delle regioni italiane nelle quali viene usato.

Importante sono le due tavole che mostrano le attrezzature di sicurezza nel campo dell’edilizia.

La rappresentazione di cui sopra è stata tratta dalle attrezzature per l’edilizia della Kapriol – Morganti SPA  (www.kapriol.com) primaria ditta in tale campo a livello internazionale.

Qualora in questa fase ci siano state delle dimenticanze od omissioni, provvederemo durante il nostro percorso ad aggiornare l’elenco.

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA