CoffeeNews.it

Fai da te un barbecue per il tuo giardino. Come fare

Abbiamo già trattato la tematica relativa alla costruzione di un Barbecue da costruire con il sistema del "Fai da te".

Adesso vi presentiamo un barbecue diverso come aspetto, ma studiato in maniera da essere realizzato da chi ha buona volontà.

Passiamo immediatamente a mostrarvi un disegno assonometrico dove è visibile il barbecue completato:

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per realizzarlo, necessita di una piccola fondazione a platea, delle misure di mt 1,15 x1,60, alta 20 cm. Tale fondazione può essere interamente realizzata fuori del terreno , fra quattro tavole perimetrali opportunamente ancorate puntellate al terreno tramite spingenti inclinati, oppure parzialmente incassata nel terreno previo scavo della superficie sottostante, per una profondità che ritenete opportuna.

Vediamo sotto il particolare della platea:

   

La platea va armata con rete elettrosaldata da 8 mm maglia cm 20×20.

Veniamo poi a vedere i particolari descrittivi del barbecue, iniziando dalla parte bassa:

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sopra la platea, seguendo le misure del disegno sovrastante, va realizzata la parte bassa del barbecue, in mattoni doppi uni (12x12x25), murati a malta cementizia,

Nella parte anteriore va lasciata una tacca di circa 15×15 cm, nella quale dovrà essere murata una soglia in cemento , visibile nello stesso disegno, messa in alto nel particolare di sinistra (1).

La soglia di cemento va realizzata su di un piano a terra, disponendo affiancate 2 tavole di sfasciatura da cm 2,5, alte cm 12, distanziate da un doppio uno messo da un lato ed uno messo al lato opposto.

Si prepara la malta cementizia con sabbia grossa e si getta, mettendo all’interno di essa 4 ferro tagliati a misura e del diametro da mm 8.

I ferri ne vanno messi 2 nella parte bassa e 2 in alto. Fra i ferri affogati e la superficie della soglia ci devono essere almeno 2 cm di cemento.

La soglia deve "seccare" e tirare per almeno tre giorni, quindi può essere montata, murandola.

La parte bassa realizzata, va arricciata ed intonacata sia esternamente che internamente a malta cementizia.

Sotto vediamo la parte alta che comprende il braciere e le griglie.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

 Il piano segnato con il numero 4 nel disegno soprastante, potrà essere realizzato con tavelloni da cm 120,  armati nei 4 fori con ferri del diametro da 8 mm.

Si prosegue, sempre nella parte soprastante, realizzando il braciere in pareti di doppi uni dello spessore di cm 12 murati ed intonacati esternamente a malta cementizia. Internamente andranno poi murati i mattoncini refrattari da cm 10x20x2,5, sia sulle pareti che sul piano interno.

Passiamo adesso a vedere la parte alta del barbecue:

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Il ripiano n°5 di cui al disegno soprastante, sarà realizzato sempre in tavelloni armati, tenendo presente che nel murarli, al centro va lasciato il foro per l’uscita del fumo. Si tratterà, lateralmente di murare i tavelloni e puntellarli provvisoriamente,  fino a che non venga costruita la cappa sovrastante in doppi uni da 12 cm (vedi fig 6) La parte anteriore della cappa, dovrà essere sempre in tavelloni sempre armati, ed intonacati internamente ed esternamente,

Sarebbe opportuno, nell’intonacare la cappa servirsi della calce refrattaria in vendita presso i magazzini edili; comunque anche se intonacati a malta cementizia, potranno con il tempo avere delle piccole lesiono inconsistenti e naturali.

Il cappello della cappa (fig 7)  potrà essere realizzato  sempre con un tavellone armato ed intonacato sulla superficie interna, prima di metterlo in opera.

Fatto tutto ciò, all’interno della camera del fuoco o braciere vanno murati i mattoncini  refrattari da cm 10x20x2,5 , usando  sempre la malta cementizia.

Il Barbecue dovrà quindi essere rifinito, in tutte le parti tralasciate, con  arriccio ed intonaco frattazzato.

Per fermare le griglie dove cuocere i cibi, basterà con il trapano fare, per ogni griglia, 4 fori (due per ogni parete) con inseriti due ferri tondi diametro 8/10 mm quali sostegni

Poi si potrà verniciare (possibilmente di bianco dato con rullo di spugna, in maniera che appaia una  pittura a rilievo) con tinta idrorepellente.

Buon lavoro.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA