CoffeeNews.it

Importante conoscere la Conducibilità Termica dei materiali da usare in Edilizia.

Trattando di energia, di risparmio energetico, di coibentazione termica o di cappotto termico, è necessario che il lettore conosca anche, se in linea generale ed in maniera elementare quale è la caratteristica importante  che definisce le capacità coibenti di ogni materiale usato in edilizia.

Parliamo delle Conducibilità (o conduttività) termica, che viene espressa con il termine Lambda e di cui sotto riportiamo il simbolo e la sua formula.

                                                          

Per il lettore non serve tanto entrare in merito della astratta formula, quanto del fatto di sapere, che è importante conoscere la conducibilità termica di un certo materiale, per poterne apprezzare il suo valore quale isolante termico e quindi indirizzarlo nella sua scelta di acquisto, durante determinati lavori, atti a coibentare parti o l’intero suo edificio.

Il lambda di ogni singolo materiale ci da la misura esatta del  flusso di calore che riesce a passare attraverso il materiale che noi vogliamo adoperare, in presenza di una diversa temperatura fra due facce opposte del materiale stesso (Esterna ed interna) .

Quindi, volendo ottenere un risparmio termico e coibentare bene un edificio, più basso è il valore del Lambda di un  materiale, maggiore sarà la sua capacità coibente ed isolante

Con il valore Lambda si valuta la conducibilità termica della muratura in mattoni di un immobile, del cemento armato, della parete in forati, dell’intonaco, ma anche di quei materiali che oggi stanno assumendo grande importanza per il risparmio energetico, quali il sughero, l’argilla espansa, la perlite,  la vermiculite, la lana di roccia ecc.

      Lastre di polistirene espanso per coibentazione

 Sotto una tabella dei principali materiali usati in Edilizia.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA