CoffeeNews.it

La condensa: conoscerla e combatterla.

Per parlare della condensa dobbiamo partire dagli effetti visibili che la stessa crea nelle nostre abitazioni, e che si palesano essenzialmente con la presenza di macchie di "muffa"

Fra l’altro molti lettori ci hanno richiesto spiegazioni e rimedi contro tali macchie , le quali si formano nelle stagioni fredde specialmente all’interno dei loro bagni e cucine.

Queste macchie sono di colore scuro, interessano prevalentemente gli angoli a soffitto, e costituiscono un vero problema estetico ed igienico.

Il rimedio comune per eliminare queste macchie è quello di adoperare un prodotto denominato comunemente "antimuffa", oppure una soluzione di acqua e varichina al 15%, passata con uno straccio.

Tale rimedio però è solo un pagliativo, in quanto il problema va affrontato in maniera diversa; ma per affrontarlo bisogna magari conoscerlo un poco.

Quando appaiono questi fenomeni, molti si rivolgono da tecnici esperti in costruzioni, ritenendo che vi sia una infiltrazione di acqua dall’esterno.

Raramente si trova questa causa, derivante da un terrazzo soprastante, che lascia passare una piccola infiltrazione di acqua.

Ma a parte questi sporadici casi, il fenomeno sopra descritto lo si può semplicemente inserire nell’ambito di un evento naturale che da sempre è chiamato "condensa".

L’aria intorno a noi contiene una certa quantità di vapore acqueo, dovuto all’evaporazione dell’acqua che si trova negli ambienti: tale vapore può derivare fra l’altro dalla ebollizione di un liquido in cucina, o da una una doccia usufruita nel nostro bagno.

Quindi intorno a noi abbiamo il vapore acqueo in sospensione.

Con una temperatura mite, l’acqua resta sospesa in tale stato ; ma quando la temperatura esterna si abbassa, e questo abbassamento avviene magari in modo repentino, l’aria espelle il vapore acqueo, il quale si trasforma in acqua andandosi a depositare, come tante gocce di rugiada, sopra le superfici fredde dell’ambiente.

E’ stato calcolato che tale fenomeno avviene non prima che la temperatura esterna scenda sotto i 20° centigradi.

Il fenomeno della condensa si manifesta, quindi, quando viene a determinarsi una differenza di temperatura fra gli ambienti caldi interni e quelli freddi esterni.

I muri perimetrali, specie quelli esposti a nord, o le coperture a terrazza degli edifici, si prestano particolarmente a questo fenomeno di raffreddamento.

Si deve aggiungere che all’interno delle abitazioni ci sono le piante, nonchè le persone, il cui "respiro" peggiora la situazione interna.

I vetri delle nostre finestre sono la spia esatta di quello che sta avvenendo nel locale: gocce di umidità scivolano dai vetri verso il ripiano del davanzale.

Queste gocce di "rugiada" depositandosi nei punti più freddi degli ambienti, con il fiato delle persone, il vapore che proviene dalle pentole delle cucine, creano delle zone particolarmente umide, che generano il fenomeno della condensa e quindi della "muffa" che tanto ci fa dannare.

Come rimediare al fenomeno della condensa:

Bisogna tentare di ridurre questi sbalzi termici fra l’interno e l’esterno, ed inoltre creare una aereazione degli ambienti.

Ottimale sarebbe creare un cappotto esterno al fabbricato.

Sostituire i vetri alle finestre con doppi vetri camera, di uno spessore adeguato (almeno cm 2,1).

Riscaldare i nostri ambienti con un sistema a ricircolo di aria calda.

Sopra vediamo il doppio vetro, il cappotto esterno ed il condizionatore aria.

Nei nuovi edifici, queste precauzioni vengono applicate, anche se non integralmente.

Tutte le finestre hanno il vetro doppio, le coperture a terrazza sono coibentate termicamente tramite pannelli idonei, vengono realizzazati cappotti esterni, oppure posti in opera pannelli coibenti negli intercapedini dei muri, o effettuati dei rivestimenti isolanti interni ai locali.

Per chi possiede una casa già realizzata sarà molto più difficile e costoso, ma sempre realizzabile.

Si possono stendere dei materassini di lana di roccia o di vetro nel sottotetto, sostituire, come già detto, i vetri delle finestre con doppi vetri, aiutare l’impianto di riscaldamento a termosifoni, mediante l’installazione di condizionatori, da accendere nelle ore più fredde della giornata.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA