CoffeeNews.it

Legge 122 del 30 luglio 2010. Aggiornamento del Catasto: planimetrie sempre in regola.

Con legge n° 122 del 30 luglio 2010 è stato convertito ilDecreto Legge n° 78 dei 31 maggio 2010 relativo alla manovra finanziaria estiva.

L’articolo n° 19 del suddetto decreto 78/2010 si riferisce in particolare all’aggiornamento del Catasto o come viene chiamato oggi Agenzia del Territorio.

Sono state previste nuove norne per quanto riguarda le compravendite di immobili, fra le quali, al momento della stipulazione del rogito notarile, devono essere chiaramente indicati tutti i dati identificativi degli intestatari catastali dell’immobile.

Il notaio dovrà verificare la loro corrispondenza sia con le persone che con i risultati tratti dai registri immobiliari.

Lo scopo è quello di comprovare che le persone che compaiono sul certificato catastale siano effettivamente proprietarie dell’immobile oggetto della compravendita o donazione.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Questo controllo effettuato fra i dati catastali che sono definiti "non probatori" e  che purtroppo sono molto arretrati, ed i Registri Immobiliari , che invece sono aggiornati, porterà con il tempo ad un confronto alla pari fra le due istituzioni.

Qualora il notaio accerti la non corrispondenza dei dati ricevutii, dovrà essere immediatamente effettuata una voltura catastale di preallineamento.

L’aggiornamento dovrà altresì riguardare anche la destinazione d’uso dell’immobile dichiarato, che dovrà corrispondere a quello della categoria catastale.

Importante è quanto contenuto dalla circolare n° 2 del 2010 dell’Agenzia del Territorio  .

Nella stessa , per quanto riguarda la destinazione d’uso, per esempio di un appartamento, il proprietario dovrà dichiarare sulla base di eventuali lavori di miglioramento avvenuti, il cambio di destinazione della sua abitazione. Ciò comporterà una modifica dal punto di vista fiscale e un classamento catastale dell’immobile, diverso da quello che figurava precedentemente.

Con la modifica di destinazione d’uso dovrà avvenire, con tutta probabilità, anche la presentazione di una valutazione catastale dell’immobile da parte di un tecnico abilitato, il quale si dovrà servire dell’apposito programma informatico ministeriale denominato "Docfa"

Altri due documenti importanti riguardanti il catasto e che dovranno essere allegati al rogito notarile, riguardano la presentazione di planimetrie aggiornate dell’immobile ed una dichiarazione di conformità dello stato di fatto, la quale dovrà essere sottoscritta dai venditori e dagli acquirenti.

La responsabilità del notaio sarà solo quella di allegare i due documenti al rogito, essendo egli impossibilitato di accollarsi sopralluoghi e  verifiche in loco.

Una falsa dichiarazione da parte degli interessati, comporterà l’annullamento del contratto.

La dichiarazione potrà essere sostituita da una certificazione di conformità redatta da un tecnico abilitato.

Sono previste delle modeste sanzioni pecuniarie in caso di falso, ma gli interessati potrebbero incorrere in "dichiarazione di falso in atto pubblico", punibile dalla legge fino a 2 anni di reclusione.

L’aggiornamento delle planimetrie catastali è un obbligo dei proprietari degli immobili, i quali dovranno provvedere, a loro spese, a tenerle sempre aggiornate.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ad ogni modifica edilizia urbanistica dovrà coincidere una modifica catastale.

A tale proposito vi rimandiamo alla circolare n° 2/2010 sopra citata e che prevede alcuni casi, per i quali non è obbligatorio modificare le planimetrie.

Riguardo a questo ultimo punto bisogna sottolineare che quanto riportato dalla circolare 2/2010 vale per il catasto, ma dal punto di vista edilizio bisogna tenere presente che modifiche lievi, quali lo spostamento di pareti interne, possono comportare anche illeciti urbanistici relativi a superfici minime dei vani, mancanza di 1/8° della superficie finestrata ed altro ancora; tutte cose che possono influire sull’abitabilità di un fabbricato.

Quindi si consiglia di aggiornare sempre le planimetrie catastali anche sulla base di modeste modeste variazioni interne.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA