CoffeeNews.it

Legge 122/2010. Altre novità sugli immobili.

Fra le novità introdotte dalla legge 122 del 30 luglio 20101 e della quale abbiamo già parlato, è doveroso segnalare anche quella relativa alle locazioni.

Dovendo registrare i contratti di locazione degli immobili, sia per la prima volta che per rinnovo , è necessario indicare i dati catastali riferiti all’immobile oggetto della locazione stessa.

Per chi omette tali dati è prevista una sanzione pecuniaria che varia dal 120 al 240% dell’imposta di registrazione dovuta.

 

Altra novità riguarda i proprietari di immobili che non risultano mai accampionati al catasto: i cosiddetti "immobili fantasma".

Con il telerilevamento effettuato a mezzo di fotografie aeree, sono stati segnati tutti quei fabbricati non accatastati.
 
C’è tempo fino al 31 dicembre 20101 per poterli regolarizzare catastalmente.
Trascorsa questa data, verrà proceduto d’ufficio.
 
Il rischio è quello che la rendita “presunta” che verrà assegnata d’ufficio sia molto più alta di quella reale.
 
A parte ciò verrebbero addebitati anche tutti i costi di inscrizione.
 
Per opportuna conoscenza dei lettori, è allo studio una “attestazione integrata ipotecaria/catastale” che risulterà essere un atto che unifica i due certificati attuali, cioè quello catastale e quello ipotecario.
 
 
Insomma, si sta andando verso una riforma fiscale che non consentirà più al cittadino di sfuggire alle tasse dovute alla Stato per i fabbricati.
 
 
 
 
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA