CoffeeNews.it

L’importanza di sapere cosa è la trascrizione di un bene immobile.

Spesso si parla dei contratti o di altri atti fra privati e della loro registrazione e trascrizione: questa seconda fase di un atto è molto importante, in quanto è una formalità che serve a rendere pubblici gli atti che riguardano la costituzione, il trapasso e l’estinzione di diritti reali su beni immobili, ma anche su alcuni beni mobili, che però noi non tratteremo in questo capitolo.

Con la trascrizione gli atti acquistano efficacia anche nei confronti dei terzi che vantino diritti sui beni stessi e più precisamente di fronte a quelli che potrebbero avere interesse a disconoscerli per accampare a loro volta un diritto sullo stesso bene.

La trascrizione non produce l’acquisto di un diritto immobiliare ma serve unicamente a conservarlo nei confronti dei terzi.

La si applica per i seguenti atti:

a) Negozi giuridici

Donazioni e  vendite di immobili, i contratti relativi alle servitù, gli atti di enfiteusi o di affrancazione di fondi soggetti ad enfiteusi, gli atti di rinuncia ad un diritto reale su immobili, ecc.

Insomma a tutti quegli atti unilaterali, bilaterali, plurilaterali che si riferiscono a trasferimenti di proprietà, o che costituiscano, modifichino o estinguano diritti reali su beni immobili.

b) Atti che arrecano grave limitazione al diritto di godere  e di disporre di beni immobili.

Le locazioni quando superino la durata prevista dalla legge (per esempio superiori ai 4+4 anni), la cessione di beni del debitore al creditore, gli atti di pignoramento  e di sequestro conservativo, ecc.

c) Le domande giudiziali, con le quali si chiede al giudice l’accertamento di un  diritto reale immobiliare o la dichiarazione di inefficacia di un  atto soggetto a trascrizione ecc.

d) Gli atti di divisione di proprietà immobiliare .

e) Le sentenze relative alla estinzione per prescrizione o l’acquisto per usucapione di diritti reali immobiliari.

f) Le domande e gli atti interruttivi di usucapione.

Forma della trascrizione.

La trascrizione degli atti relativi agli immobili viene eseguita dal "conservatore dei registri immobiliari" presso appunto la "Conservatoria dei registri immobiliari" circoscrizionale riferita alla zona dove si trova detto bene. Avviene a seguito di presentazione, a cura dell’interessato, di una copia autentica del titolo da trascrivere, unitamente ad una nota in duplice copia (nota di trascrizione) contenente le principali caratteristiche dell’atto.

           Registri Immobiliari

Importante: la trascrizione viene fatta sotto il nome delle parti (a favore dell’acquirente e contro l’alienante o venditore) ; essa non ha effetto se non risultano trascritti tutti i precedenti passaggi di proprietà (art.2650 del codice civile).

Il conservatore deve permettere a chiunque l’ispezione dei registri immobiliari e rilasciare , a chiunque lo richiesta (naturalmente a seguito di pagamento delle spese di segreteria) copia delle trascrizioni o delle annotazioni. Deve altresì certificare la inesistenza di trascrizioni.

Per il lettore, a chiarimento di quanto sopra detto, colui che necessita di sapere, per esempio se un bene è gravato da una ipoteca o meno, deve recarsi presso la Conservatoria dei registri immobiliari, e con gli estremi relativi alle persone che hanno fatto l’atto ed all’immobile oggetto dello stesso, possono ricercare le trascrizioni "a favore" o "contro" ed assicurarsi così se il bene che acquistano è intestato regolarmente al venditore e se lo stesso bene è gravato appunto da ipoteca o altro.

Effettuata la ricerca la persona potrà riempire un modulo e richiedere la copia dell’atto che gli interessa.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA