CoffeeNews.it

Mattonelle di vetrocemento per dare luce da un muro posto a confine.

Un ingresso buio, un vano senza finestre e senza la possibilità di aprirle, in quanto trattasi di un muro posto sul confine.

Situazioni di questo tipo capitano spesso,  e le persone non sanno come risolverle, se non servendosi della luce delle lampadine elettriche.

Eppure molte volte la soluzione è a portata di mano, e può essere applicata in maniera anche regolare dal punto di vista del codice civile.Con le mattonelle in vetrocemento si può ottenere tutta la luce che desideriamo , e prendendola dal lato del confine del vicino.

L’art. 904 del codice civile stabilisce che le luci possono essere create sul confine, ed a tale proposito vi rimandiamo ad uno dei nostri articoli fatti su tale argomento

Le mattonelle di vetrocemento sono molto belle da vedersi, vengono commercializzate in colori splendidi, ed hanno la capacità di rendere un ambiente luminoso.

In un nostro articolo abbiamo fatto vedere come  si possono mettere in opera.

Vediamo adesso nella figura sottostante il motivo che potremmo creare per realizzare la nostra luce:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Abbiamo scelto una  luce quadrata ma disposta a rombo sulla nostra facciata.

Le mattonelle di vetro cemento renderanno vivo l’ambiente interno e daranno un tocco di eleganza alla facciata priva di finestre e rivolta verso altra proprietà.

La luce   può essere realizzata con solo 9 piastrelle (o anche in numero maggiore) di vetrocemento, ed inoltre dette luci possono essere 2 ed anche di più, e di maggiore ampiezza.

Sotto una finestra in vetrocemento realizzata:

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Naturalmente, se la casa è di muratura ed a secondo delle misure di tale finestra occorrerà il calcolo di un tecnico per la parte sismica relativa al muro portante.

E’ comunque una soluzione da noi apprezzata in varie costruzioni, fa luce agli ambienti interni  e la cui estetica non disturba affatto, anzi abbellisce il fabbricato.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA