CoffeeNews.it

Pareti interne in forati.Costruzione: come fare. 19

PRECEDENTI ARTICOLI VEDI CATEGORIA "Costruzione Casa"

VEDI L’ARTICOLO N° 18

Abbiamo lasciato la costruzione della casa con l’articolo 18: adesso affrontiamo quello relativo alla costruzione di pareti o tramezzi interni, per la sua suddivisione in vani

Seguiamo il disegno della pianta e visualizziamo in nero le pareti che dobbiamo costruire.

   CLIC

Adoperiamo per la costruzione di dette pareti i forati dello spessore di cm 8, nei formati 25x25x8 e 12x25x8,

Abbiamo riportato di seguito  due schede con indicate le loro caratteristiche, ma anche altri tipi di forati, ed esattamente quelli di spessore di cm 12, che normalmente si usano nei tamponamenti di un fabbricato realizzato in cemento armato, oppure accoppiati ma con intercapedine coibentata centrale, quando si devono realizzare pareti di divisione fra due diversi appartamenti o unità immobiliari.
I forati da cm 5 comunemente dette schiacciole, normalmente si usano per fare le cassette per gli scarichi e  rimpelli vari.

Nel nostro caso, trattandosi di una casetta unifamiliare, useremo i forati dello spessore di cm.8, come sopra detto.

          CLIC

La costruzione di queste pareti è molto semplice, per chi abbia seguito i capitoli relativi alla muratura dei blocchi esterni, in quanto le operazioni sono pressochè simili, varia solo la messa in opera dei calandri, che in questo caso sono semplicissimi, in quanto costituiti da due righe di alluminio o regoli di legno ben diritti, alzati sui due muri fronteggianti, dove si attesterà la parete.

La fotografia che segue riguarda la costruzione di un muro interno in blocchi sismici, però, osservatela bene, in quanto la riga di alluminio che vedete al termine della nuova parete, alzata verticalmente e sostenuta da due o più sergenti, è la stessa che alzeremo ai due lati della parete in forati.

    CLIC

A soffitto, in cima alla riga ed a pavimento, in fondo alla riga, naturalmente dalla stessa parte ed in aderenza, vanno piantati due chiodi di acciaio da 7 cm. Dobbiamo legare ai due chiodi e tirare bene, in maniera che rimanga teso, un filo di ferro cotto del tipo da legature, che costituirà il primo calandro.

Sulla parete opposta, ripetiamo la stessa operazione e leghiamo un nuovo calandro (Per calandro, in effetti si intende l’insieme della riga diritta e della corda o filo di ferro teso).
Adesso leghiamo una corda da muratori rispettivamente ai due calandri, in maniera che sia tesa, ma con nodi che permettano il suo scorrimento in senso verticale.-
Tutte queste operazioni servono ad avere una corda guida che ci permetta di costruire le fila dei forati diritte, e finita una, alzare la corda facendola scorrere in alto e proseguire con la seconda fila e così via.

Prima di iniziare la parete, sull’allineamento della nuova parete in forati, segneremo con la punta della cazzuola, sulla malta schiacciata sul solaio, le eventuali porte o aperture previste nel disegno.
Nel nostro caso abbiamo la porta della camera, quella del bagno e l’apertura della cucina.

A proposito delle pareti della cucina, vedete che sono separate, ed allora, potete alzare quattro calandri (due + due) sulle pareti che si oppongono, oppure tre calandri, dei quali due alla partenza dal muro esterno ed uno, fissato a pavimento e zeppato al soffitto con cunei di legno, nel punto di incontro teorico delle pareti e che serva ad entrambe le pareti.
La scelta sta alla vostra immaginazione ed iniziativa.

E’ molto importante l’iniziativa, perchè vi può aiutare a risolvere velocemente broblemi che  vi sembravano insormontabili.

Dunque, si mette in opera il primo forato 25x25x12, e la malta bastarda per murarlo consisterà in due cazzuolate per forato a terra sul solaio, più una cazzuolata per ungerlo lateralmente dove verrà spinto a contatto con il muro esistente; si murerà poi un altro forato con questo stesso sistema, controllando con l’occhio che il sopra di esso sfiori la corda guida ed inoltre verificando con la livella a bolla la sua orizzontalità e verticalità.
Adesso, detto a parole sembra difficile, ma una volta presa la mano, diventa tutto automatico e veloce.

La seconda fila partirà logicamente con il mezzo forato (in questo caso il forato da 12x25x8), in maniera che la parete diventi incastrata e solida.

Quando non arrivate più a mettere a posto i forati seguendo la corda, è segno che dovrete montare il ponte movibile, costituito da due cavalletti e quattro tavoloni.
Proseguite a murare i forati  fino a raggiungere (dove ci sono le due porte) l’altezza di mt 2,15  e qui vi fermate, perchè dovremo architravare queste due porte e lo faremo al più presto.
    CLIC

Segue ./. VAI ALL’ARTICOLO N° 20

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA