CoffeeNews.it

Pavimentazioni guida per non vedenti o ipovedenti

Nel campo dell’edilizia, del quale ci occupiamo in questo sito, non possono mancare articoli importanti dedicati ai portatori di handicap e perciò questo nostro nuovo articolo lo dedichiamo alla progettazione ed esecuzione di pavimentazioni guida per non vedenti o ipovedenti

Il sistema è detto Safe System (Sistema di sicurezza) per le suddette categorie di portatori di handicap, e può essere  applicato su tutti i tipi di pavimentazione esistenti, dai graniti alla ceramica.

Nella immagine sottostante osserviamo un camminamento tattile inciso in un pavimento di granito in una sala pubblica.

   

Come detto sopra la nostra attività si svolge prevalentemente per gli immobili privati, e per tale motivo scegliamo di parlare di pavimentazioni in ceramica, più idonee a tale scopo.

Sono varie le case di ceramiche che si occupano di materiali idonei a costituire pavimentazioni adatte e valide, non solo dal punto di vista funzionale, ma anche estetico: noi prendiamo quale esempio il progetto redatto a tale scopo dalle Ceramiche Atlas Concorde Spa – Divisione Keope provincia, di Modena,  e  studiato appositamente per abbattere le barriere architettoniche nel campo della visibilità.

La produzione riguarda pavimentazioni in gres porcellanato con indicatori a rilievo.

Le tipologie di indicatori, in generale  sono quattro, e permettono di  gestire una serie di percorsi tattili denominati rispettivamente: Go, Turn, Stop, Cross.

   

Mentre le colorazioni  disponibili sono tre, e consentono l’inserimento delle mattonelle nei diversi contesti progettuali: Bianco, Giallo, Antracite.

I pavimenti tattili Safe System delle C. K. sono studiati per facilitare le fasi di spostamento e di orientamento delle persone non ve­denti e ipovedenti in ambienti di ca­rattere pubblico e privato nel rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dalle normative nazionali (Art. 1 DPR 24/07/1996 n. 503) ed internazionali.

Il disegno e la struttura delle superfi­ci di pavimentazione Safe System è stato ideato per garantire massima accessibilità e sicurezza nell’ottica di soddisfare al meglio i bisogni concreti dei disabili visivi.

Tali tracciati sono molto indicati per marciapiedi pedonali, piazze, ed ogni altro luogo dove il disabile visivo può spostarsi con sicurezza; quindi anche all’interno delle aree condominiali cittadine. 

Le tipologie di indicatori disponibili e il disegno a rilievo della superficie del­le stesse permettono un’immediata comprensione riconosciuta a livello internazionale e, grazie alle diverse colorazioni disponibili, permettono il corretto contrasto cromatico per poter essere facilmente intercettati e com­presi da parte degli ipovedenti

La semplificazione del progetto è data dalla riduzione delle simbologie a quattro soli indicatori, caratterizzati da scanalature rettilinee parallele e semisfere a seconda della tipologia:

Sotto vediamo schematicamente i dettagli tecnici:

   

Di seguito le immagini delle piastrelle con gli indicatori a rilievo. 

1) Codice di direzione rettilinea – GO, costi­tuito da scanalature rettilinee parallele alla direzione di marcia

    

2) Codice di svolta – TURN, costituito da scanalature posizio­nate in senso diago­nale (45°)  che indi­cano la necessità di svoltare

   

3) Codice di arresto – STOP, costituito da calotte sferiche disposte a reticolo diagonale, in modo da dare una sensa­zione di netta scomodità, scoraggian­done il calpestio

  

4) Codice di attenzione – CROSS o Alert costi­tuito da calotte sferiche molto fitte da applicare in senso perpendicolare in prossimità di una variazione di percorso ed indicante pertanto la ne­cessità di prestare attenzione

     

Ma vediamo meglio nella immagine sottostante le varie casualità che si possono presentare in un percorso per non vedenti o ipovedenti, ed inoltre come vanno poste in opera le relative piastrelle in alcuni casi:

        

Legenda: 1 Codice di direzione rettilinea – GO;  2 Codice di svolta – TURN;  3 Codice di arresto – STOP;  4 Codice di attenzione – CROSS.

Ancora nella immagine sottostante possiamo osservare un classico percorso realizzato in un ambiente interno, ma ad uso pubblico.

  

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA