CoffeeNews.it

Quali sono gli interventi edilizi di ordinaria manutenzione.

Avevamo affrontato a carattere generale questo argomento in un nostro precedente articolo  però non ci eravamo soffermati a chiarire quali erano gli interventi da considerarsi di ordinaria manutenzione e quali quelli di straordinaria manutenzione.

Questa distinzione è diventata molto importante a seguito della legge 22 maggio 2010 n°73 che  all‘articolo 6, comma 1 lettere a)b)c)d)e) include fra gli interventi da eseguirsi senza alcun titolo abilitativo, quindi come edilizia libera, proprio gli interventi di "ordinaria manutenzione".

Ma vediamo di chiarire meglio il concetto di "lavori di ordinaria manutenzione":

La legge n. 10 del 28 gennaio 1977 precisava che sono:

a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;

 

A tale definizione deve sommarsi quella adottata da varie Regioni, fra cui la Regione Toscana che nella LRT del 21 maggio 1980 n° 59, aggiungeva alla soprastante dizione:

"Tali interventi non possono comunque comportare modifiche o alterazioni agli elementi architettonici o decorativi degli edifici."

Tale dizione ci sembra giusta, in quanto tesa al rispetto architettonico ambientale di particolari zone delle quali il nostro Paese è ricco.

Non si può modificare una facciata che abbia certe caratteristiche architettoniche, o una tipologia di infissi e di  colori preesistenti. Se si vuole cambiare si ricade in una autorizzazione comunale e quindi non più fattibile come Edilizia Libera.

Quindi la definizione completa è la seguente:

a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti; tali interventi non possono comunque comportare modifiche o alterazioni agli elementi architettonici o decorativi degli edifici.

Nel prossimo capitolo parleremo chiariremo ancora sulla ordinaria manutenzione.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA