CoffeeNews.it

Rinzaffo, arriccio ed intonaco esterno: come fare – 30

VEDI L’ARTICOLO n° 29

Abbiamo parlato nella nostra "Costruzione Casa" degli intonaci interni ed adesso affrontiamo quelli esterni, naturalmente composti da rinzaffo, arriccio e velo di intonaco a finire.

La casa è completamente ponteggiata con ponte fisso che abbiamo eseguito in un precedente articolo, e ci serviremo del medesimo per effettuare l’intonaco esterno.

Diamo una rinzaffata a tutte le facciate, con malta cementizia molto fluida, mescolata ad un primer (lattice)  addidivo attaccante tipo P5 della KeraKoll ( I magazzini edili vendono questo lattice in fustini di plastica da lt. 4 e le dosi sono indicate sulla confezione).

   CLIC

Essendo le murature esterne di nuova costruzione e si presuppone costruite ben  verticalmente, il rinzaffo potrà essere dato "a scorrere", cioè malta cementizia molto fluida, data con lo sparviere e la cazzuola a coprire gli incavi  fra blocco e blocco, in maniera che tale rinzaffo sia di pochi mm.

Dopo il rinzaffo passeremo alle  fasce, previa formazione dei punti fissi.

Detti punti o pasticche, dovranno essere realizzati tenendo conto dell’altezza delle facciate esterne e della lunghezza della riga di alluminio, che normalmente è di mt 2,60.

Quindi, non faremo solo due punti fissi in verticale, come abbiamo fatto internamente, ma bisognerà eseguirne almeno tre, in maniera che ogni coppia sia a distanza inferiore della lunghezza del regolo di alluminio.

Vi rimando al capitolo già fatto dei punti fissi e delle fasce.

Una volta eseguite le fasce, arricceremo con malta bastarda i riquadri compresi fra di esse, tirando la malta con il regolo di alluminio.

Gli angoli dell’edificio e gli spigoli delle finestre e della porta principale vanno eseguiti e rifiniti con la riga di alluminio seguendo attentamente quanto spiegato, nel capitolo specifico, per gli angoli interni

Quando l’arriccio è stato eseguito verrà data una mano di intonaco pronto, venduto in confezione di sacchetti da 25 Kg.

La piallettatura o frattazzatura dovrà essere eseguita con pialletto di spugna dura con movimento rotatorio della mano e spruzzando l’intonaco con acqua, servendosi della idonea pennellessa.

La gronda in aggetto, dovrà essere arricciata ed intonacata come un soffitto.

Segue ./. VAI ALL’ARTICOLO N° 31

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA