CoffeeNews.it

Stuccatura delle pareti, piccole lesioni e fori vari: fai da te

 Una raccomandazione per chi tinteggia da se la propria casa.

Prima di pitturare le stanze di una abitazione, è naturale pulire attentamente i muri, togliere i gancetti dei quadri che non servono più, tappare i piccoli buchi dell’intonaco,  riprendere le varie rotture negli spigoli delle mazzette delle finestre ed infine stuccare tutte quelle piccole lesioncine verticali, che sono tipiche dell’aintonaco.

 

   CLIC

Un errore che molti fanno e che purtroppo si nota molto bene, una volta imbiancato, è quello di adoperare per tutti questi ritocchi, lo stucco pronto di colore bianco, venduto in molti supermarket in barattolini e che viene dato con una spatolina da raso.

Bisogna considerare, che ogni casa,ha un diverso tipo di intonaco alle pareti, che varia da quello tipo gesso, molto liscio, a quello piu granuloso della Weber, a quello ancora, IP10 della Fassa Bortolo, che ha una granulometria di circa 1 mm.

Se l’intonaco è a gesso, la ripresa con lo stucchino in barattoli, può anche andare bene, ma in tutti gli altri casi è necessario riusare un intonachino pronto che vendono tutti i magazzini edili.
Non lo vendono a Kg., però un sacchetto da 25 Kg, costa pochi euro.

Vi consiglio allora di procurarvi un pezzetto di intonaco interno della vostra abitazione e di farlo vedere nel magazzino edile dove vi servite.
Saranno sempre disposti a dirvi quale tipo di intonaco potrete usare.

Si tratterà allora, una volta giunti a casa,di sciogliere una piccola quantità di questo intonaco (basta mescolarlo con acqua ed ottenere la giusta lavorabilità).

Pulite le crepettine sui muri, le bagnate con un pennello e poi con una piccola cazzuola o con una spatolina lo applicate nei punti giusti.
Aspettate un poco e poi con un pialletto o frattazzo da muratori (pure questo costa poco), piallettate il muro dove avete steso l’intonachino, fino a rendere la superficie uniforme, senza rigonfiamenti o avvallamenti.

Lasciate seccare e poi imbiancate.

Le vostre stanze ritorneranno nuove e non si vedranno quelle antipatiche isolette lucide dovute allo stucchino bianco, e che risaltano all’occhio anche dopo avere imbiancato

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

.