CoffeeNews.it

Tetto di tegole e coppi. Montaggio corretto. Come fare

Questo articolo nasce a seguito delle numerose ricerche di molti lettori relativamente alla realizzazione di un manto di copertura di una casa, in tegole o coppi del tipo Romano o Toscano.

Spiegheremo come partire dalla gronda, come murarli, e con una serie di disegni, realizzati "in trasparenza" cercheremo di rendere più facilmente possibile la comprensione di questo capitolo.

Le tegole e i coppi in laterizio, possono essere usati per tetti con l’orditura lignea, ma ancheper tetti in cemento armato misto a laterizio

Sotto vediamo riportato i disegni di rappresentazione delle tegole e dei coppi:

Tegole Coppi CLICCARE SULLE IMMAGINI

Vediamo sotto il classico modulo formato da due tegoli ed un coppo intermedio:

Modulo CLICCARE SULL’IMMAGINE

Una volta che è stata realizzata la gronda dell’edificio, sia essa in travicelli di legno aggettanti con soprastante strato di mezzane e massetto armato, oppure soletta  di cemento armato, per iniziare a mettere in opera questo particolare manto, bisogna avere pensato, durante l’ordine di acquisto dal magazzino edile, di fare arrivare anche le tegole da gronda.

Questo è importante, in quanto sono tegole completamente rettangolari e non trapezoidali come le tegole comuni. Servono per effettuare un allineamento perfetto in gronda, facilitando la partenza e la esecuziojne del manto a regola d’arte.

Vediamo sotto le tegole della prima fila:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per mettere in opera le tegole della prima fila, dobbiamo tenere conto che le stesse devono sporgere dal filo gronda almeno 7 cm; questo in quanto devono avviare le acque piovane nella doccia di rame sottostante (Vedi disegno che segue).

Prima di montarle, vanno murati i ganci (di rame o zincati) del canale doccia, ripartiti a circa mt 1,20 l’uno dall’altro.

I ganci presentano normalmente un foro nella parte che va suotto il tegolo; tale foro serve per fermarli con un tassello e vite ad espansione al sottostante massetto di cls (calcestruzzo)

Quindi si posizionano provvisoriamente la prima e l’ultima tegola della gronda, (Murandole con malta di calce).

Si tende la corda da muratore fra le due tegole posizionate ed a questo punto si incominciano a montare tutte le tegole della prima fila murandole interamente con allettamento di malta di calce o bastarda (non cementizia).

Ricordiamoci a questo punto che nel montare il tetto, vanno murate le prime tre file, poi due si mettono in opera sciolte, se ne mura una ed altre due sciolte e così via fno al colmo.

Si ricorda, come già spiegato in precedenti articoli, che la muratura delle file delle tegole va effettuata ponendo una cazzuolata sotto la parte a monte di ognuna di esse. Tale sistema verrà usato anche per i coppi

Ritornando alla prima fila , una volta posizionate le tegole  ripartendo gli spazi fra l’una e l’altra in modo che si discostino di pochi cm, si fissano definitivamente la prima e l’ultina tegola.

Fatto questo, si passa a montare la seconda fila, realizzata con tegole comuni e poi la terza fila:

Seguite il disegno sottostante dove si vedono le diverse fasi di montaggio (viste anche in trasparenza) con i coppi posizionati:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Mentre la prima file di tegole è stata allettata completamente sulla malta, le altre due file e poi le seguenti, come spiegato sopra, vanno fermate al massetto sottostante solo con una o due cazzuolate di malta poste nella parte alta della tegola. Vedere il disegno sottostante:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto riportiamo il disegno con vista laterale:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nel mettere in opera i coppi, bisogna stare attenti che vadano a toccare, nellla parte a monte, la tegola che segue.

I coppi vanno pure essi fermati con malta bastarda, seguendo l’ordine spiegato sopra (tre file si, due no, una si due no e cos’ via). Si bloccano  mettendo una cazzuolata di malta sopra le tegole e non fra le tegole.

Guardando attentamente  i due disegni di cui sopra, noterete che il primo coppo in gronda va tagliato (con la smerigliatrice a disco usando tutte le precauzioni del caso).

Va tagliato, in quanto altrimenti battendo nella tegola a monte, sporgerebbe, poi,  fuori dell’allineamento della gronda.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA